Calvarino

Denomination | Soave Classico |
Category | Bianco |
Nation | Italia |
Country | Veneto |
Dal sito del produttore:
Il vigneto Calvarino è situato nel cuore della zona classica del Soave e rappresenta per l’azienda l’antico fondo di famiglia, acquistato ai primi anni del 1900. La natura del terreno, formatosi nell’Era terziaria, è ricca di argilla e di tufi basaltici che conferiscono al vino una piacevole sapidità e mineralità. Il nome Calvarino deriva da "piccolo calvario", per la difficoltà di lavorazione del terreno e dal percorso tortuoso nel raggiungere il fondo. La prima etichetta risale al 1971 e rappresenta l’espressione più tradizionale e autentica del vino Soave.
Denominazione: Soave Classico DOC
Uve: Garganega: 70% Trebbiano di Soave: 30%
Collocazione geografica: Zona collinare del Soave classico.
Vigneto: Terreno vulcanico ricco di basalto e tufo di origine oceanica, altitudine 200 - 300 m.s.l.m. Esposizione a Ovest.
Sistema d’allevamento: Pergola veronese con 4000 ceppi per ettaro.
Metodo di difesa: Lotta integrata antiparassitaria ad impatto ambientale controllato.
Carico gemme: 8 gemme per vite.
Età delle viti: Impianti dai 30 ai 60 anni di vita.
Resa: Per ettaro 60 hl (2 kg per pianta).
Modalità di raccolta: Raccolta manuale spesso con doppio passaggio, per selezionare l'uva più matura. La vendemmia inizia a metà settembre per il Trebbiano di Soave e in ottobre per l'uva garganega.
Tecnica di vinificazione: Diraspatura e pressatura delle uve. Selezione del mosto fiore e fermentazione a temperatura controllata (16°-18°C) in vasche di cemento vetrificato.
Affinamento: Maturazione del vino in vasche di cemento vetrificato per un anno. Nel corso della maturazione il vino rimane a contatto con la feccia fine per arricchirsi in struttura e complessità. Dopo l’imbottigliamento il vino riposa per alcuni mesi in vetro, prima della commercializzazione.
Esame organolettico: colore: profumo: sapore: acidità totale: tenore d'alcool: giallo paglierino con riflessi oro-verde brillante.; fresco, floreale, bouquet largo con sentori di sambuco, mela limoncella, pera, su fondo di nocciola e mandorla; fresco, elegante sapido, ben bilanciato con ritorno gustativo alla mela limoncella; lungo e persistente 5.5 ‰ - 6 ‰; 12.5°.
Abbinamento: Eclettico negli abbinamenti, ideale da aperitivo, perfetto con sformati di verdure, pesci delicati, crostacei, soufflé di formaggi. Esaltante con il piatto veronese, risotto ed asparag