
- Company logo Sandro de Bruno
- Holder Sandro Tasoniero e Marina Ferraretto
- Foundation year 2002
- Telephone +39 045 6540465
- Fax +39 045 6544385
- Web site http://www.sandrodebruno.it
- Email info@sandrodebruno.it
- Full address 26 Via Santa Margherita, Montecchia di Crosara Frazione Pergola, 37030, VR
Direct sale: | |
Company tours: | Su Appuntamento |
Vineyard acres: | 12 |
Dal sito del produttore:
Azienda vitivinicola situata nella zona del Soave DOC e dei Monti Lessini DOC, si caratterizza per la produzione di vini di qualità, provenienti dal Monte Calvarina a 600 m s.l.m. La cantina produce vini bianchi da vitigni autoctoni come Soave DOC, Soave Superiore DOCG e Durello Superiore DOC, vini bianchi da vitigni internazionali come Sauvignon Blanc e Chardonnay, lo spumante Durello Monti Lessini DOC, vini dolci come Recioto di Soave DOCG e Passito IGT Veneto e vini rossi come Cabernet Sauvignon e Pinot Nero.
Ci troviamo nel territorio del Soave e dei Monti Lessini, (zona di produzione del Soave DOC, Soave Superiore DOCG, Recioto di Soave DOCG e del Durello DOC Monti Lessini).
La cantina si trova in località Pergola di Montecchia di Crosara, mentre i vigneti sono dislocati tra i comuni di Montecchia di Crosara e Terrossa di Roncà, dove si estendono per oltre 12 ettari a 600 m di altezza sul Monte Calvarina.
Posizione incantevole per il panorama che offre ma anche molto favorevole: si tratta, infatti, di un antico vulcano ormai inattivo che nei secoli ha plagiato il terreno con la propria lava, arricchendola di sostanze minerali, indispensabili a conferire al vino un carattere unico.
La visita alle vigne è un’esperienza davvero affascinante. Lasciandosi trasportare dalla sinuosità della strada immersa nel bosco, all’improvviso si è accolti da lunghi filari di vite che si estendono su un terreno vulcanico ricco di minerali. L’esposizione a sud, l’insolazione giornaliera, la ventilazione e l’escursione termica tra il giorno e la notte garantiscono all’uva peculiarità e maturazione omogenea.
Dalla sommità del monte lo sguardo spazia su tutta la pianura padana arrivando, nelle giornate in cui l’aria è più tersa, a catturare all’orizzonte a sud, gli Appennini Emiliani e, a nord, le cime del monte Baldo e del monte Pasubio.
Le condizioni climatiche e atmosferiche dei luoghi si riflettono inevitabilmente sulla qualità dei vini, massima espressione di questa singolare zona di produzione.
Vini armoniosi, freschi e minerali che appagano, per genuinità, anche i palati più esigenti.