A mountain white wine…from Sardinia

by Dario Cappelloni 08/18/20
206 |
|
Sedilesu visita e degustazione

Italy never ceases to amaze with the infinite variety of native grapes that return to the forefront, such as the Mamoiada granazza rediscovered by Sedilesu.

This article is available in Italian only.

L’azienda Giuseppe Sedilesu in quel di Mamoiada è stata la prima a puntare decisamente su questa uva bianca, la granazza di Mamoiada, da poco riconosciuta e iscritta al catalogo dei vitigni italiani. 

Si tratta di un’uva molto particolare che si trova soltanto in un piccolo areale che comprende i comuni di Mamoiada, Oliena e Orgosolo e che più che giocare sul frutto si concentra sulla pietra focaia, le erbe aromatiche e spezie. Gradazione alcolica importante, ma non gli difetta il carattere e la complessità. 

I Sedilesu ne realizzano tre versioni diverse e tutte interessanti. In questo caso abbiamo scelto quella “giovane”, fresca e di più facile beva.

Barbagia Granazza 2019 Sedilesu

90/100 - € 16 

Da uve granazza di Mamoiada. Affina 8 mesi in cemento. Giallo brillante con riflessi verdolini. I profumi sono infiltranti di pietra focaia, pepe bianco e decisamente fumé. Al palato è teso, nervoso e di grande freschezza con una leggera sfumatura bucciosa molto tipica. La chiusura è molto salata e vibrante.

Related Products

  Product Producer Date of publication Author Read
Barbagia Granazza 2019
_
Giuseppe Sedilesu 08/18/20 Dario Cappelloni
Logo Giuseppe Sedilesu
03/24/10 Redazione The Mamoiada estate of the Sedilesu family has seen a leap in quality in recent years that is unmatched in Sardinia and elsewhere. His Cannonau wines are for the most part made with grapes from old...
Leggi tutto




Editorial of the week

Events

May 2021
Su Mo Tu We Th Fr Sa
·
·
·
·
·
·
1
2
3
4
5
7
8
9
10
11
25
26
27
31
·
·
·
·
·
https://www.consorziovinonobile.it/index.php?lang=ITA
http://www.cantinamerano.it/

Newsletter

Subscribe to the "DoctorWine" newsletter to receive updates and being kept informed.
Update Privacy Permissions (GDPR)

YOUTUBE CHANNEL

OUR SOCIAL MEDIA CHANNEL