Excellent proposal of the minister Bellanova for restaurants

Minister Teresa Bellanova: 1 billion euros in favour of catering linked to purchases of Italian products.
This article is available in Italian only.
La proposta – come ha illustrato la ministra delle politiche agricole alimentari e forestali – prevede 5mila euro a fondo perduto per ogni impresa, con il solo vincolo di acquistare prodotti Made in Italy, un modo concreto per aiutare i ristoratori e, contemporaneamente, per sostenere la filiera agroalimentare a non avere eccedenze di prodotto. È il cosiddetto Bonus Filiera, la volontà di destinare 1 miliardo di euro alla ristorazione, a sostegno delle centinaia di migliaia di imprese del settore, molte delle quali sono ancora chiuse, mentre permangono costi enormi per quelle che hanno riaperto.
"Riteniamo che una misura di questo tipo (anziché misure come il cashback) possa rappresentare un aiuto reale per molte imprese e possa contribuire a fornire un aiuto concreto anche alle piccole e medie azienda del settore Dop Igp che avevano come riferimento di mercato ristorazione e piccola distribuzione”, dichiara Cesare Baldrighi, presidente Origin Italia, l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche. “Il settore della ristorazione deve essere sostenuto perché rappresenta una vetrina unica per l’intero agroalimentare Made in Italy e soprattutto per i nostri prodotti Dop Igp. Per cui accogliamo con estremo favore la proposta della ministra Bellanova".
La filiera agroalimentare è sempre più strategica per l’economia italiana, come evidenzia un recente rapporto Nomisma: con 1,3 milioni di imprese (il 25% dell’intera economia) e 3,4 milioni di occupati (il 14%) per un valore di 250 miliardi di euro di consumi e 43 miliari di euro di export, portando ad un valore aggiunto di 140 miliardi di euro. In questo contesto la ristorazione conta 283.520 imprese con 1.219.636 occupati (36%), per un valore di 40 miliardi di euro (28%).