Un pioniere del Carso: Edi Kante

di Riccardo Viscardi 04/02/15
1403 |
|
Un pioniere del Carso: Edi Kante

Ci sono persone che nel mondo del vino rappresentano molto; per le loro idee, per la caparbietà con cui le hanno perseguite, per i benefici che hanno portato al territorio circostante.

Edi Kante, persona schiva, polemica, di grande personalità e con qualche atteggiamento poco convenzionale, è uno di questi giganti. Appartiene a quella generazione che ha fatto conoscere la zona carsica del Friuli in tutto il mondo con una filosofia produttiva che contrastava con le mode in voga a in quei tempi: la fine anni 80.

Edy ha creato una azienda che nel tempo si è affermata con grande successo sui mercati ed è diventata una grande ambasciatrice del carso friulano nel mondo. Nel tempo la sua innovazione che riguardava principalmente l’affinamento di alcuni vini in barrique e l’uscita degli stessi vini con grande ritardo rispetto alla tradizione, ha trovato dei denigratori soprattutto per un uso eccessivo del legno. Il nostro ha continuato a studiare per migliorare e non rinunciando al suo stile ne ha migliorato molto i dettagli, rinunciando alle estremizzazioni di cui si era invaghito. Come tutte le persone di grande intelletto, la capacità di imparare dai propri errori senza rinunciare alla propria identità gli ha permesso di ritornare a livelli elevatissimi.

La cantina è meravigliosa scavata su tre piani nella roccia sottostante la proprietà; una cantina bella, suggestiva ma principalmente comoda e con dei profili di umidità e temperatura nei vari locali controllati in maniera naturale. Le barrique ed i tini sono addossate alle nude pareti carsiche e con il loro andamento circolare danno una grande serenità. Durante la visita, che è confluita in una cena a base di pesce semplicemente ottima (la moglie di Edi vale 1 stella almeno), abbiamo degustato vini davvero affascinanti.

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Luglio 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
1
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL