Chi Siamo

| di Redazione 01/01/11 12234 | |

DoctorWine: il progetto, le persone.

Non un blog, ma una vera rivista online che parla di vino e dintorni, ideata e diretta da Daniele Cernilli, da cui eredita il soprannome, scritta insieme a un gruppo di esperti e appassionati (nel senso che soddisfano entrambe le caratteristiche). www.doctorwine.it è interamente bilingue (italiano-inglese) è quindi il primo web magazine italiano sul vino che offre ad un pubblico mondiale il punto di vista italiano. Settimanalmente inviamo a chi si registra due Newsletter, una con l'editoriale del lunedì e i principali articoli della settimana precedente, la seconda il sabato con la ricetta della settimana e il vino in abbinamento, insieme agli appuntamentoi del weekend.

È possibile seguirci anche sulla nostra pagina Facebook (www.facebook.com/doctorwine), su Twitter (@DoctorWine1), sul canale dedicato YouTube (www.youtube.com/user/TheDoctorwine) o tramite l'account Instagram (@doctor.Wine).

Negli anni sono state diverse le iniziative portate avanti per diffondere sempre più la conoscenza del mondo del vino, dal Doctor Wine European Capitals Tour, evento orientato b2b, costruito per un pubblico estero professionale, tour che prevede sì degustazioni libere ma anche la realizzazione di seminari "didattici" guidati da Daniele Cernilli. A Il Giro del mondo in 80 vini, realizzato in Italia, seminari a tema regionale sempre sotto la sapiente guida di Cernilli. Per poi approdare alla nascita della Guida Essenziale ai Vini d'Italia, prima edizione la 2015, una guida che è anche un libro di piacevole lettura, consultabile a più livelli: per conoscere le realtà vinicole regionali; per sapere quali sono le aziende più prestigiose e i vini migliori; per scoprire i vini da acquistare assolutamente.

Daniele Cernilli - Il Direttore

daniele.cernilli@doctorwine.it

Daniele Cernilli è un critico enologico di fama internazionale. Conosciuto con il nickname DoctorWine, otto anni fa ha creato l’omonimo web magazine dove mette a frutto la sua più che trentennale esperienza. Giornalista e critico di vini (è stato cofondatore del Gambero Rosso nel 1986, curatore della guida Vini d’Italia per 24 edizioni, direttore del magazine Gambero Rosso, personaggio televisivo alla guida del Gambero Rosso Channel oltre che collaboratore di diverse testate nazionali specializzate e non, attualmente è direttore responsabile anche della rivista L’Assaggiatore dell’Onav - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino), conferenziere e docente ai corsi professionali di degustazione e analisi sensoriale, scrittore (è autore del libro I racconti (e i consigli) di Doctor Wine - Einaudi 2014; Vitigni del mondo - La Conchiglia 2012 - in collaborazione con Dario Cappelloni; Memorie di un assaggiatore di vino - Einaudi 2006). Dal 2014, in collaborazione con un selezionato staff di degustatori e giornalisti, ha pubblicato con Mondadori le prime due edizioni della Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2015 e 2016 e con MD Comunication  le edizioni 2017,  2018, 2019 e 2020 della Guida Essenziale ai Vini d’Italia, edita in italiano, in inglese e in tedesco.

Dal 2012 è degustatore ufficiale al concorso Decanter Wine World Award (DWWA). Nel 2015 è stato selezionato per far parte del Wine Writers’ Hall of Fame della Wine Media Guild di New York e in passato è stato incluso nella classifica della rivista inglese Decanter tra le 50 persone più influenti nel mondo del vino (2007-2008-2009). Dal 2019 è chairman di 5stars - The Book di Vinitaly International.

Stefania Vinciguerra - La Caporedattrice

shedoctor@doctorwine.it

Caporedattrice di DoctorWine ma soprattutto giornalista professionista da oltre vent'anni, di mestiere ne ha da vendere. Ha mosso i primi passi nel mondo del vino trent'anni fa, affascinata sulla via di Damasco da un corso Ais in cui, tra i docenti, si annidava proprio Daniele Cernilli. Quando poi ha iniziato a lavorare, si è sempre divisa tra una carriera più prettamente giornalistica (ottenendo quasi agli esordi, ancora giovanissima, la direzione del mensile Pane & Vino - prima direttrice donna di una rivista di enogastronomia in Italia - e da ultimo, quella di Euposìa) e una carriera nelle public relation, anche extra settore (per tutti, la responsabilità Stampa e Comunicazione del Giro d'Italia e di altre manifestazioni ciclistiche targate La Gazzetta dello Sport). Che sia appassionata - ed anche esperta - di vino e di gastronomia è sottinteso.

Iolanda Maggio - La Redazione

iolanda.maggio@doctorwine.it - redazione@doctorwine.it

Preziosa segretaria di redazione, indispensabile completamento dello staff di DoctorWine. Pugliese di nascita ma per metà brasiliana, dopo la laurea in Giurisprudenza ha deciso di seguire la sua passione per l’enogastronomia frequentando il master in giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso. Ha lavorato per la Thompson International Marketing, società di pubbliche relazioni specializzata nel settore vino, dal 2009 al 2012. Da gennaio 2013 è approdata a DoctorWine come segretaria di redazione e attualmente, pur continuando a svolgere questo fondamentale ruolo, è diventata anche una vera e propria redattrice, partecipando a degustazioni e scrivendo articoli.





Editoriale della Settimana

Eventi

Dicembre 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
3
4
5
6
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
30
31
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL

Editoriale della Settimana

Eventi

Dicembre 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
3
4
5
6
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
30
31
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL