Chi Siamo

| di Redazione 01/01/11 19898 | |

DoctorWine: il progetto, la redazione

DoctorWine è un network di informazione che nasce nel 2011 su iniziativa del giornalista e critico Daniele Cernilli, da cui eredita il soprannome. Il punto di forza di DoctorWine è un editore indipendente (MD Comunication srl) e la stretta integrazione fra web e prodotti cartacei per garantire informazione giornalistica, critica enoica e aggiornamenti costanti.

Il primo punto del progetto è stata il lancio della rivista on line www.doctorwine.it che parla di vino e dintorni, nata appunto nella primavera 2011 da subito in doppia lingua (italiano e inglese), quindi il primo web magazine italiano sul vino ad offrire a un pubblico internazionale il punto di vista italiano. Si tratta di una testata regolarmente iscritta al Tribunale di Roma nel Registro della Stampa n° 71/2013 (iscrizione del 17 aprile 2013).

All’attività on line è stato affiancato un prodotto cartaceo: la Guida Essenziale ai Vini d’Italia, prima edizione 2015, una guida che è anche un libro di piacevole lettura, consultabile a più livelli: per conoscere le realtà vinicole regionali; per sapere quali sono le aziende più prestigiose e i vini migliori; per scoprire i vini da acquistare assolutamente. Dal 2016 anche in edizione inglese e dal 2019 in tedesco.

Il 2020 segna l’ampliamento dell’attività editoriale su carta, con la nascita della guida Mangiare e Dormire tra i vigneti by DoctorWine, un libro nato con l’intento di aiutare gli enoturisti a scegliere dove trascorrere le proprie vacanze a contatto con i produttori di vino.

Con il 2021 prendono corpo altre guide dedicate a diversi aspetti del mondo vinicolo: ecco quindi Gli Under 10 di DoctorWine (200 vini entro i 10 euro), Bio&Bio di DoctorWIne (le migliori aziende certificate biologiche e biodinamiche), Le cantine artigianali di DoctorWine (Piccolo è bello: produttori che hanno una produzione limitata di bottiglie o piccole superfici vitate), Le bollicine di DoctorWine (i "vini vivaci" che rappresentano il meglio della nostra produzione spumantistica).

Parallelamente all’attività editoriale, DoctorWine ha portato avanti fin dall’inizio diverse iniziative per diffondere sempre più la conoscenza del mondo del vino, in Italia e all’estero. Con il DoctorWine European Capitals Tour, ideato per un pubblico estero professionale, o Il Giro d’Italia in 80 vini, realizzato in Italia, oltre alle masterclass condotte da Daniele Cernilli o i suoi collaboratori. Con la nascita della Guida Essenziale ai Vini d’Italia sono decine le presentazioni, in Italia e all’estero, pensate per avvicinare il grande pubblico al mondo del vino con degustazioni aperte al pubblico e seminari dedicati.

In una logica di network editoriale, è da sottolineare la presenza sui principali i canali social (Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, YouTube) che permettono di raggiungere e informare un pubblico molto vasto con post descrittivi, fotografici o video e aggiornamenti costanti sugli articoli pubblicati.

A completare il quadro non mancano le newsletter (3 invii a settimana) che sono il tramite tra lettori e sito.

Daniele Cernilli - Il Direttore

[email protected]

Daniele Cernilli è un critico enologico di fama internazionale. Conosciuto con il nickname DoctorWine, nel 2011 fa ha creato l’omonimo web magazine dove mette a frutto la sua più che trentennale esperienza. Giornalista e critico di vini (è stato cofondatore del Gambero Rosso nel 1986, curatore della guida Vini d’Italia per 24 edizioni, direttore del magazine Gambero Rosso, personaggio televisivo alla guida del Gambero Rosso Channel oltre che collaboratore di diverse testate nazionali specializzate e non, attualmente è direttore responsabile anche della rivista L’Assaggiatore dell’Onav - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino), conferenziere e docente ai corsi professionali di degustazione e analisi sensoriale, scrittore (è autore del libro I racconti (e i consigli) di Doctor Wine - Einaudi 2014; Vitigni del mondo - La Conchiglia 2012 - in collaborazione con Dario Cappelloni; Memorie di un assaggiatore di vino - Einaudi 2006). Dal 2014, in collaborazione con un selezionato staff di degustatori e giornalisti, ha pubblicato con Mondadori le prime due edizioni della Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2015 e 2016 e con MD Comunication  le edizioni 2017,  2018, 2019, 2020 e 2021 della Guida Essenziale ai Vini d’Italia, edita in italiano, in inglese e in tedesco.

Dal 2012 è degustatore ufficiale al concorso Decanter Wine World Award (DWWA). Nel 2015 è stato selezionato per far parte del Wine Writers’ Hall of Fame della Wine Media Guild di New York e in passato è stato incluso nella classifica della rivista inglese Decanter tra le 50 persone più influenti nel mondo del vino (2007-2008-2009). Dal 2019 è chairman di 5stars - The Book di Vinitaly International.

Stefania Vinciguerra - La Caporedattrice

[email protected]

Caporedattore di DoctorWine ma soprattutto giornalista professionista da oltre vent'anni, di mestiere ne ha da vendere. Ha mosso i primi passi nel mondo del vino trent'anni fa, affascinata sulla via di Damasco da un corso Ais in cui, tra i docenti, si annidava proprio Daniele Cernilli. Quando poi ha iniziato a lavorare, si è sempre divisa tra una carriera più prettamente giornalistica (ottenendo quasi agli esordi, ancora giovanissima, la direzione del mensile Pane & Vino - prima direttrice donna di una rivista di enogastronomia in Italia - e da ultimo, quella di Euposìa) e una carriera nelle public relation, anche extra settore (per tutti, la responsabilità Stampa e Comunicazione del Giro d'Italia e di altre manifestazioni ciclistiche targate La Gazzetta dello Sport). Che sia appassionata - ed anche esperta - di vino e di gastronomia è sottinteso.

Iolanda Maggio - La Segretaria di Redazione

[email protected] [email protected]

Preziosa segretaria di redazione, indispensabile completamento dello staff di DoctorWine. Pugliese di nascita ma per metà brasiliana, dopo la laurea in Giurisprudenza ha deciso di seguire la sua passione per l’enogastronomia frequentando il master in giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso. Ha lavorato per la Thompson International Marketing, società di pubbliche relazioni specializzata nel settore vino, dal 2009 al 2012. Da gennaio 2013 è approdata a DoctorWine come segretaria di redazione e attualmente, pur continuando a svolgere questo fondamentale ruolo, è diventata anche una vera e propria redattrice, scrivendo articoli. In particolare, si sta ritagliando il suo spazio nelle recensioni dei ristoranti.





Editoriale della Settimana

Eventi

Novembre 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
24
25
26
27
28
29
30
·
·
·
·
·
https://www.cusumano.it/
http://www.consorziovinotoscana.it/

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL

Editoriale della Settimana

Eventi

Novembre 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
24
25
26
27
28
29
30
·
·
·
·
·
https://www.kellereibozen.com/
https://www.cusumano.it/

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL