Torronfette® D. Barbero, un monte di gusto

di Stefania Vinciguerra 30/03/18
700 |
|
davide barbero torroni torronfette esposizione prodotti dolci

Le Torronfette dell'antica azienda dolciaria astigiana Barbero Davide sono un prodotto gustosissimo da sgranocchiare anche come snack.

A costo di apparire un po' assurdi, vogliamo presentare oggi, a pochi giorni da Pasqua, un prodotto che è spesso considerato come natalizio, dato che il suo consumo è concentrato proprio durante le vacanze invernali. Ma abbiamo visitato la fabbrica dolciaria Davide Barbero ad Asti e sebbene la produzione fosse divisa tra prodotti pasquali come le clasiche uova di cioccolato e i tradizionali torroni, è proprio su questi che ci vogliamo soffermare e in particolare sulle Torronfette.

Ma facciamo due passi indietro per parlare di una storia antica, documentata al 1838, con Filippo Barbero che esercita la professione di confetturiere e “prestinaio” (cioè panettiere-dolciario) presso la chiesa dell’Annunziata di Mombercelli d’Asti. Al 1883 risale la nascita ufficiale della ditta Barbero che da allora, 7 le generazioni coinvolte, continua la sua storia artigianale ma condotta con piglio manageriale.

La cosa che mi ha molto colpito, entrando a visitare i laboratori, è stata proprio l'artigianalità della produzione. Una sorta di grande pasticceria, insomma, non la fabbrica che ci si potrebbe aspettare dietro una realtà dalle dimensioni importanti, conosciuta anche all'estero. Il torrone friabile è lavorato ancora oggi con l’antica ricetta del torrone d’Asti: l’albume fresco d’uovo, le nocciole Piemonte Igp (51%), il miele millefiori selezionato e una lunga cottura in caldaie a vapore per 7 ore circa. Le nocciole sono scelte a mano, le caldaie sono controllate manualmente e la pasta estratta a mano con grosse pale, schiacciata a mano all’interno di una sorta di cassette di legno di faggio strette e lunghe, rovesciate sui tavoli di marmo dove il torrone è lasciato riposare un giorno e poi confezionato. Nessuna alterazione dei tempi naturali, nessun'aggiunta di gelatine alimentari per velocizzare la cottura (e quindi la produzione).

Altrettanta cura è posta nella lavorazione dei prodotti pasquali, quindi ci sentiamo di assicurare che qualunque sia il prodotto Barbero acquistato si può andare sul sicuro.

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Giugno 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
·
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
24
25
26
27
28
29
30
·
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL