Bolla e Bertani per due Soave di deliziosa bevibilità

di Redazione 11/10/22
155 |
|
vigneti soave

Il Soave è uno degli storici bianchi italiani, che negli ultimi anni è tornato a far parlare di sé. Ne abbiamo scelti due che costano al pubblico solo 9 euro.

Per molti il Soave è il bianco veneto per eccellenza, che dopo alti e bassi dovuti alla sua eccessiva popolarità, è ritornato in auge grazie anche alle attente attività di studio, ricerca e riposizionamento portate avanti dal Consorzio di Tutela. Qui però non vogliamo parlare delle Unioni Geografiche Aggiuntive - Uga (le sottozone, per capirci) ma semplicemente segnalarvi due Soave molto piacevoli e ben fatti, che hanno un prezzo al pubblico di 9 euro. Sono vini prodotti da due aziende attive sul territorio veronese dal XIX secolo: Bolla e Bertani, che quindi sanno bene si cosa stiamo parlando.

Sin dalla fine dell’Ottocento l’azienda Bolla ha avuto rapporti stretti con più di cento famiglie di viticoltori che da generazioni conferiscono l’uva, curata con l’aiuto del team agronomico aziendale. Dopo i grandi fasti fino agli anni ‘70-80 del secolo scorso e un periodo di appannamento, Bolla è stata rilanciata dal Gruppo Italiano Vini, che ha perfezionato l’acquisto della cantina tra il 2006 e il 2009, e oggi presenta una gamma di vini affidabili e convenienti.

L’avventura nel mondo del vino dei fratelli Bertani nasce ancora prima, nel 1857 e a più di un secolo e mezzo di distanza l’azienda si è consolidata e ha allargato i suoi confini, portando i vini nel mondo secondo quell’indole imprenditoriale che la contraddistingue dagli esordi. Oggi può contare su vigneti in Valpantena, in Valpolicella, nel Soave e nelle zone del Lago di Garda. 

Bolla
Soave Superiore Classico Tufaie 2019 

93/100 - € 9,00

Garganega 85%, Trebbiano di Soave 15%. Solo acciaio sui lieviti per 6 mesi. Giallo dorato intenso. Molto nitido, tipico, con note di frutta esotica, pesca bianca, fiori di biancospino, pasta di olive verdi e lieve mandorla fresca. Teso, pieno, salino, caldo e agile, di buon corpo, composto e di soddisfacente bevibilità.


Bertani
Soave Sereole 2020 

92/100 - € 9,00

100% Garganega. Acciaio e in parte botti grandi sui lieviti per sei mesi. Giallo verdolino chiaro. Tipico e fragrante, fruttato, con note di agrumi gialli, pesca, fiori di biancospino e lieve mandorla fresca. Salino, fresco, scattante e di deliziosa bevibilità.

 

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

  • A volte ritornano

    di Stefania Vinciguerra 30/01/23

    Non tutti sanno che il vino in lattina è nato in Italia negli anni ‘80. Dopo un...

Eventi

Febbraio 2023
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
1
3
6
7
8
22
23
24
25
26
27
28
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL