Anteprima del Brunello di Montalcino 2015 (2)

di Redazione 04/12/19
2327 |
|
Brunello di Montalcino Anteprima DoctorWine 2

Partiamo a ritroso con la nostra speciale classifica: ecco a voi i vini dal 20° all’11° posto.

Come anticipato ieri, a metà mese una commissione di DoctorWine, guidata dal direttore Daniele Cernilli con Stefania Vinciguerra e Riccardo Viscardi, si è recata a Montalcino per una prima carrellata di assaggi della già favoleggiata annata 2015 dei Brunello di Montalcino. 

Questo primo spaccato non vuole essere esaustivo sulla produzione dell’annata: proseguiremo con la tradizionale degustazione a gennaio presso il Consorzio di tutela, l’ulteriore approfondimento a Benvenuto Brunello e i riassaggi al Vinitaly, ma siamo in grado di darvi una prima classifica dei migliori 20 vini degustati. Un'ultima considerazione, però: come vedete, non abbiamo inserito punteggi, ma stiamo parlando di vini di altissimo livello, la cui differenza di punteggio a volte è di pochi decimi, una classifica cortissima, in pratica.

Naturalmente oggi partiremo dal ventesimo per risalire fino all’undicesimo, per riservarci domani la magnifica Top 10.

20) Brunello di Montalcino 2015 Pietroso

Rubino granato intenso. Olfatto integro intenso, note classiche di kirsch, marasche e un tocco leggermente speziato su note chiare. Trama gustativa fitta con una bella vena salina e un tannino giovanile ma rilassato. Ottima la progressione e il finale come sempre giocato su eleganza e persistenza.

 

19) Brunello di Montalcino Franci 2015 Tassi

Rubino classico tendente al granato. Naso giovanile con qualche accenno terroso prima del fruttato intenso su toni rossi. Trama gustativa fitta con una bella e poderosa progressione ben articolata tra tannino e acidità. Il finale molto intenso e saporito denota un ritorno olfattivo leggermente speziato e di ottima persistenza.

 


18) Brunello di Montalcino Campo del Drago 2015 Castiglion del Bosco

Rubino intenso con striature granate. Olfatto intenso su note speziate bionde, accenni affumicati prima della classica ciliegia declinata fresca. Bocca con una bella progressione, fitta, equilibrata grazie a tannini fini e un’ottima salinità che dona al finale compattezza senza mai essere stucchevole. Saporito e intenso.



17) Brunello di Montalcino Altero 2015 Poggio Antico

Rubino leggermente granato limpido. Intenso al naso, classico con una leggera nota eterea e il sottobosco autunnale molto ben definito, poi il frutto delineato ma sommesso. Trama gustativa fitta ed elegante con una tensione affascinante sull’acidità che accompagna il sorso verso il finale saporito, intenso e molto persistente. Un vino giovanile ed austero.

 


16) Brunello di Montalcino 2015 Capanna

Rubino limpido e granato. Naso intenso su toni classici, un leggero tabacco, note floreali scure delineate, sottobosco autunnale e ciliegia scura. Bocca intensa con tannini croccanti ma di ottima fattura, una classica austera progressione dotata di fittezza e agilità che consegna un finale giovanile, saporito, persistente e di grande futuro.



15) Brunello di Montalcino Vigna del Suolo 2015 Argiano

Rubino granato limpido. Classico molto tradizionale al naso, su note leggermente terrose, di sottobosco autunnale e spezie bionde. Lievemente etereo ed elegante al palato, ha una trama tesa, affascinante con tannini definiti e progressione austera, classica elegante e saporita. Finale intenso e persistente. Una dedica alla cultura del Brunello.

 

14) Brunello di Montalcino Piero 2015 Talenti

Rubino classico con tocco granato. Dopo leggera ossigenazione dispiega una grande complessità e intensità su note fruttate scure, marasche e visciole, sottobosco e leggero tocco di spezia scura. Trama gustativa fitta ma grande progressione grazie a tannini serrati ed eleganti e una buona sapidità. Il finale è avvincente, saporito e persistente.


 

13) Brunello di Montalcino Spuntali 2015 Val di Suga

Rubino classico ben articolato. Al naso si offre intenso su note classiche di fiori scuri, sottobosco, cenni balsamici e leggeri spunti fruttati rossi. Trama gustativa elegante e compatta con tannini eleganti e ben equilibrati con una salinità appagante che dona una progressione elegante e di personalità. Il finale è saporito, articolato e intenso.



12) Brunello di Montalcino Le Origini 2015 La Fornace

Rubino cupo leggermente granato. Olfatto nitido intenso e complesso, con il fruttato rosso di marasca e ciliegia con note eleganti di kirsch, speziatura gialla e note leggermente affumicate. Bocca intensa e serrata con tannini raffinati ed equilibrati. Ottima la parte salina che accompagna il sorso ricco verso il finale intenso, persistente e molto saporito. Affascinante interpretazione.

 

11) Brunello di Montalcino Montosoli 2015 Altesino

Rubino granato classico. Olfatto suadente tra note di marasca kirsch, spezie officinali fresche e sottobosco intenso. Trama gustativa non possente ma di raffinati equilibri con tannini finissimi e un’acidità che dona alla progressione sapore e grande eleganza di beva. Il finale è persistente, intenso e in ottima corrispondenza olfattiva.

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Logo Pietroso
21/04/17 Redazione Azienda a conduzione familiare, proprietaria di circa 4 ettari iscritti a Brunello, vigneti divisi su tre zone di Montalcino anche se vengono privilegiate le vigne in altura (è dello scorso...
Leggi tutto
Logo Tassi
28/11/19 Redazione Fabio Tassi è un noto imprenditore di Montalcino. Tutta la sua attività ruota intorno al vino prima con l’enoteca poi con il ristorante, contemporaneamente, con la moglie Franca,...
Leggi tutto
Logo Castiglion del Bosco
03/10/12 Redazione
Logo Poggio Antico
03/10/12 Redazione
Logo Capanna
10/02/12 Redazione Una bellissima realtà, guidata da anni con sicurezza e dinamismo da Patrizio Cencioni. Situata nella zona settentrionale di Montalcino, ai piedi di Montosoli, propone vini di stampo classico...
Leggi tutto
Logo Argiano
15/02/16 Redazione Bellissima e storica tenuta nella zona meridionale della denominazione; di recente è cambiata la proprietà che fa capo a un gruppo estero. Affascinante la sede aziendale nello storico...
Leggi tutto
Logo Talenti
28/11/19 Redazione L’azienda nasce nel 1980, quando Pierluigi Talenti l’acquista dalla famiglia Franceschi. Venuto a mancare Pierluigi, figura fondamentale del territorio, la cantina da tempo è in...
Leggi tutto
Logo Val di Suga
21/06/13 Redazione Bellissima azienda con sede nella zona nord di Montalcino, ma con terreni sparsi su tutto il territorio; di recente entrata nell’orbita dei Bertani Domains, ha ricevuto un’ulteriore...
Leggi tutto
Logo La Fornace
04/10/12 Redazione Fabio Giannetti sta portando l’azienda di famiglia verso nuovi confini. I confini di una qualità diffusa e alta che era nelle potenzialità dei vigneti, nella zona delle Fornaci...
Leggi tutto
Logo Altesino
23/04/18 Redazione Grafica

Articoli Correlati

  Prodotto Pubblicato il Autore Categoria Leggi
Anteprima del Brunello di Montalcino 2015 (1) 03/12/2019 Riccardo Viscardi Tasting notes




Editoriale della Settimana

Eventi

http://www.vernaccia.it/
https://www.starhotels.com/it/grazie.html?mnuid=a12g332f0g2867302ef9768516200ec44e6c1302344cf8e09&mnref=sd7d%2Co5f5c&utm_term=24412+-+https%3A%2F%2Fwww.starhotels.com%2Fit%2Fgrazie.html&utm_campaign=PRESIDENZA&utm_medium=email&utm_source=MagNews+3453+&utm_content=3453+-+2287+%282020-05-11%29

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL