La versione Blanc de Blancs di Lanson Extra Age

di Chiara Giovoni 03/08/18
509 |
|
Hervé Dantan Chef de Cave Lanson Champagne

Lo champagne Lanson Extra Age si arricchisce della versione Blanc de Blancs, una cuvée de prestige multimillesimata - 2004, 2005 e 2006 - in tiratura limitata, di grande eleganza e cremosità.

La Maison Lanson ha vissuto molti cambiamenti nell’ultimo decennio, ma sono state evoluzioni fondate su solidissime radici e su persone di spessore che hanno saputo portarle avanti. Cambiamenti figli di una visione stilistica e di una ponderata sperimentazione, come quella che ha visto l’introduzione moderata di alcune botti di legno in cantina per lo sviluppo della complessità di alcune cuvée. Un percorso che sta dando ottimi frutti in termini qualitativi e che ha permesso di affrontare nuove significative sfide, come quella della scelta dell’agricoltura biologica, con una cuvée dedicata alle uve provenienti da questa produzione.

Dopo aver festeggiato i 250 anni dalla fondazione del 1760, la Maison Lanson ha deciso di completare la gamma Extra Age, realizzando anche un Rosé e un Blanc de Blancs. Ed è proprio quest’ultimo champagne, una cuvée de prestige multimillesimata in tiratura limitata, a mostrare come il tempo – attraverso un extra-affinamento di 10 anni - possa esprimere il meglio dello chardonnay Grand e Premier Cru della Maison.  Uno champagne creato per omaggiare le annate che hanno valorizzato al meglio le uve chardonnay, divenendo complementari e dando vita a una nuova armonia.

Un nuovo tassello che Lanson aggiunge per affermare un savoir-faire che parte dalla vinificazione senza svolgimento della malolattica, una fase fondamentale per assicurare longevità al vino secondo Jean-Paul Gandon prima (che lo ideò) e Hervé Dantan, lo chef des caves che oggi ne segue la traccia. Extra Age anche nella versione Blanc de Blancs diventa simbolo della complessità data dall’abilità nel gestire il tempo e in fondo anche una celebrazione ulteriore dell’arte dell’assemblaggio su cui la Champagne si fonda.

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Extra Age Blanc de Blancs
Champagne
Lanson 03/08/18 Chiara Giovoni Extra Age Blanc de Blancs è un assemblaggio multimillesimato da 3 sole annate ritenute eccezionali per la Maison - 2004, 2005 e 2006 - di uve chardonnay dei villaggi vigneti Grand e Premier...
Leggi tutto
Logo Lanson
26/04/13 Redazione




Eventi

Ottobre 2018
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
1
2
3
4
5
9
10
11
12
13
17
18
19
20
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL