La “notte silenziosa” della De Dolle Brouwers

di Alessandro Brizi 15/12/17
614 |
|
La

La birra Stille Nacht (notte silenziosa) di Kris Herteleer, mastro birraio della belga De Dolle Brouwers,  rappresenta la quintessenza dei prodotti brassicoli di Natale.

Genio e sregolatezza sono le direttrici di Kris Herteleer , fondatore, nonché mastro birraio, della De Dolle Brouwers , vero punto di riferimento per i “brassicoli” del pianeta. È considerato il guru della birra belga, nonché personaggio imitato da mastri birrari di tutto il mondo per la sua innata capacità di forzare gli schemi regalando vere e proprie gioie liquide color biondo, ambra o scuro. Una delle sue più significative creazioni è la birra di Natale Stille Nacht , un nettare millesimato che ha aperto la strada a tutta una serie di birre natalizie tradizionali e innovative che dall’inizio degli anni Ottanta (il primo anno di produzione della Stille Nacht risale al 1980 ma lo stile fu perfezionato nel 1982) sono state capaci di rievocare quel tipico spirito brassicolo di fine anno che pretendeva birre uniche, golose, ricche e solari .

Le birre di Natale altro non sono se non birre invernali ; quelle speziate e, per così dire, d’attesa rispetto alle tradizionali produzioni per la primavera e la successiva estate. Non c’è uno stile univoco, ma tante interpretazioni, frutto di una genesi dalle vecchie birre familiari per le feste. Se proprio vogliamo trovare un denominatore comune, questo potrebbe essere individuato nell’uso di spezie e ingredienti vari per l’aromatizzazione . Neanche la forza alcolica, infatti, sembra essere un concetto condiviso, giacché, in passato come oggi, si possono assaggiare birre che vanno dal 5 a oltre il 12% di alcol, senza alcun generale criterio.

Tronando alla nostra birra, la Stille Nacht di Kris Herteleer rappresenta la quintessenza dei prodotti brassicoli di Natale, incarnando, anno dopo anno, quello spirito conviviale, di attesa e di condivisione che invade spazio e tempo di questi giorni . Sorseggiare Stille Nacht, una delle birre di Natale più famose del mondo, frutto del sapiente uso di malto pale, zucchero bianco candito e del resinoso ed erbaceo luppolo Nugget, sarà quindi un atto di piacere e di devozione nei confronti del tempo e di noi stessi.

Prodotti Correlati





Eventi

Gennaio 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL