American Jasper del Birrificio La Piazza

di Andrea Camaschella 29/03/18
626 |
|
riccardo miscioscia birrificio la piazza torino american jasper lager birra

Versione "americaneggiante" della Jasper, la pils di ispirazione tedesca del birrificio La Piazza, è una birra di carattere, grande freschezza e facile a bersi.

Ci sono birrifici molto conosciuti e altri che restano più locali e distanti dalle luci della ribalta, è il caso del Birrificio La Piazza, nato all’interno del complesso della piazza dei Mestieri a Torino, che unisce attività produttive (panificio, cioccolateria, ristorante e tipografia, tanto per citarne alcuni) alla didattica, dando modo agli allievi di intraprendere una carriera professionale passando attraverso l’esperienza sul campo.

Lo stile del birrificio viaggia sicuro grazie al mastro birraio Riccardo Miscioscia e a Gianluca Poggio, il direttore di produzione. Tutte le birre sono a bassa fermentazione, un unico lievito, controllato in modo maniacale da Riccardo, permette, a costo di farlo lavorare ai limiti delle sue possibilità, di far fermentare tutte le birre della Piazza. Grande attenzione alla maturazione, qualità costante, estro, che si esprime in un buon numero di birre stagionali o one shot (non ripetute), ma anche un lavoro continuo e costante su ogni birra, per migliorarla di cotta in cotta, senza cambiarla.

Il birrificio sorge in zona San Donato, nel complesso che accoglieva una conceria, ma a due passi da dove sorgeva uno dei birrifici storici di Torino, Metzger (scomparso più o meno 40 anni fa). La maggioranza delle birre è consumata direttamente a Torino al pub di via Durandi, proprio accanto alla sala cottura, e allo spin off in via dei Mille. Non è in realtà impossibile trovare dei fusti in giro per l’Italia, ancora più facile trovare le bottiglie.

Liberamente tratto da Cronache di Gusto

Prodotti Correlati





Eventi

Gennaio 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL