“Roscioli. Il pane, la cucina e Roma”

di Redazione 09/06/16
843 |
|
“Roscioli. Il pane, la cucina e Roma”

È uscito oggi, mercoledì 8 giugno, “Roscioli. Il pane, la cucina e Roma” il nuovo libro di Giunti Editore scritto da Elisia Menduni, con le fotografie di Maurizio Camagna e la presentazione di Massimo Bottura. 256 pagine di immagini e testi, di approfondimenti sulle attività e la storia della famiglia Roscioli disponibile in due versioni: italiana e inglese. Un progetto nato con Stefano Bonilli nell’aprile 2014 e terminato da Elisia Menduni nel 2016, un libro che la casa editrice Fiorentina dedica alla memoria del grande giornalista scomparso.

Così parla del libro Pier Luigi Roscioli “Da sempre lavoriamo nelle nostre attività, siamo cresciuti nelle nostre insegne e ce ne prendiamo cura con passione, dedizione e rispetto. Nelle pagine di questo libro viene raccontata la storia di famiglia. Elisia è partita da quando nostro padre Marco decise di aprire nel 1972 l’Antico Forno Roscioli, e con i testi e le foto ha raccontato il nostro lavoro, e quindi la nostra vita.” Aggiunge Alessandro Roscioli “Essere protagonisti di un libro vuol dire aprire le porte di casa e far entrare nella propria intimità tutte quelle persone che andranno a sfogliarne le pagine. Noi siamo persone che non amano stare sotto i riflettori, preferiamo da sempre parlare con i prodotti, le idee e il lavoro. Questo libro per noi è stato come fare un salto nel passato, sfogliare l’album di famiglia con maggiore consapevolezza e attenzione”

“Roscioli. Il pane, la cucina e Roma”è quindi un mix di ricette e storie, una raccolta che parla del Forno, della vecchia pizzicheria di famiglia in Via dei Giubbonari diventata nel 2012 il Ristorante Salumeria Roscioli di oggi, della nascita di Roscioli Caffè, l’ultimo progetto dei fratelli Alessandro e Pier Luigi, e di un wine club.

ROSCIOLI. IL PANE, LA CUCINA E ROMA 
di Elisia Menduni, fotografie di Maurizio Camagna
Presentazione di Massimo Bottura
Giunti Editore | Collana Storie di cucina
256 pagine | 25,00 euro (27,00 la versione inglese)
Un reportage per testo e immagini su una famiglia e sulla sua bottega, diventata l’espressione gastronomica di Roma tanto che, “in barba” a tutti i grandi chef, è attualmente il luogo di ristorazione più ambito della capitale.

L’autrice 

Elisia Menduni, antropologa e giornalista, scrive e si occupa di cibo da oltre 15 anni. Appassionata di cucina e cuoca curiosa, racconta il cibo con tutti i mezzi possibili: innanzitutto cucinando, poi attraverso parole, immagini, fotografia, video e reportage di viaggio. Fiorentina d’origine adora carne, pane, pizza, impasti, cucina cinese, thailandese, indiana e ha scelto Roma come città da cui partire per i suoi viaggi e in cui tornare per ricaricare energie. Ha scritto Il Gioco della Pizza (Rizzoli 2012), Sicilia, la cucina di casa Planeta (Electa 2014). Per Giunti ha curato il volume di Niko Romito, Unforketable (2015). Ha collaborato alla realizzazione della mostra Re e regine di cuochi, inaugurata nel 2016 al casino di caccia di Stupinigi, a Torino.





Editoriale della Settimana

Eventi

Settembre 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1
2
3
4
5
6
7
8
10
11
12
13
16
17
18
25
26
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL