La siciliana Menfi è la Città Italiana del Vino 2023

Il passaggio di consegne avvenuto a Duino Aurisina (Trieste) durante la Convention dell’Associazione Nazionale dei 470 Comuni vitivinicoli ed enoturistici, alla presenza dei rispettivi sindaci.
Igor Gabrovec, sindaco di Duino Aurisina, Città del Vino del Friuli Venezia Giulia che ha detenuto lo scettro per il 2023, lo ha passato a Marilena Mauceri, sindaco di Menfi, importante territorio vinicolo delle Terre Sicane, in provincia di Agrigento.
Al Pavilion di Portopiccolo di Sistiana si è conclusa dunque la Convention d’Autunno dell’Associazione nazionale Città del Vino. Erano 130 i delegati da tutta Italia ospitati a Duino Aurisina-Devin Nabrezina che conclude così il suo anno come Città Italiana del Vino 2022, vera e propria capitale nazionale per la cultura e coltura del vino. La consegna della bandiera ha testimoniato con il passaggio di testimone con Menfi.
Durante la Convention, il Senatore Dario Stefàno, padre della legge sul turismo del vino, è stato nominato Ambasciatore delle Città del Vino per la sua vicinanza alle attività e ai valori dell’Associazione Nazionale dei Comuni vitivinicoli italiani, come del resto dimostra la collaborazione avviata già lo scorso anno per la redazione dell’Osservatorio Nazionale sul Turismo del Vino, dando un contributo importante sugli aspetti normativi del settore.
I lavori della Convention sono stati anche l'occasione per far conoscere ai delegati luoghi culturali e cantine dell'intero Friuli Venezia Giulia attraverso visite turistiche, da giovedì 17 a domenica 20 novembre.