Le novità delle tenute Duca di Salaparuta

di Marketing & Advertising 08/10/20
240 |
|
Tenuta di Vajasindi Etna Duca di Salaparuta

In territori particolarmente vocati dell’Isola sono nate le Tenute di proprietà: Suor Marchesa a Riesi, Risignolo a Salemi e Vajasindi sulle pendici dell’Etna.

Attraverso i vini che nascono da queste vigne Duca di Salaparuta racconta con il suo stile unico gli aspetti più interessanti della Sicilia e dei vitigni prediletti. Dal desiderio di interpretare in modo personale i vitigni scelti da Duca di Salaparuta sono scaturite innovative sperimentazioni, alcune sono divenute ormai veri e propri classici mentre altre rappresentano ancora interessanti sfide enologiche, come Sentiero del Vento, il Vermentino allevato nella Tenuta di Suor Marchesa. Ogni Tenuta Duca di Salaparuta esprime vini dalla forte identità e connotazione territoriale, dedicati a un consumatore evoluto e preparato, desideroso non solo di assaporare attraverso un vino un Terroir ma di scoprire sfumature inedite di vitigni conosciuti.

IL DESIGN | Il design della Linea Le Tenute cambia completamente nel 2020. Le nuove bottiglie, slanciate ed eleganti, si vestono con etichette dai tratti forti e materici, che raccontano in modo sfacciato il legame dei vini con il proprio territorio, mentre il segno grafico rosso, che contraddistingue tutti i vini della Linea, mette in evidenza la firma Duca di Salaparuta.

 

Le novità 2020

TENUTA SUOR MARCHESA | RIESI (CL) - Sentiero del Vento

Nel cuore più profondo dell’Isola, Duca di Salaparuta sceglie di assecondare il proprio desiderio di sperimentare coltivando un vitigno amatissimo in tutta Italia: il vermentino. Tradizionalmente allevato soprattutto in Liguria, Toscana e Sardegna, il vermentino trova dunque una nuova espressione nella Tenuta di Suor Marchesa dove il terreno misto calcareo-siliceo, gli inverni miti e le estati calde e ventose, gli donano una spiccata nota minerale unita agli opulenti profumi del Mediterraneo più profondo. Da qui, dopo la vendemmia di metà Settembre, le uve vengono vinificate con delicatezza, per preservarne il gusto ampio e vellutato, caratterizzato da freschezza e mineralità. Sentiero del Vento incarna la nuova sfida di Duca di Salaparuta e il suo amore per i vini dalla personalità mai banale.

TENUTA VAJASINDI | FRAZIONE DI PASSOPISCIARO (CASTIGLIONE DI SICILIA) - Duca Nero

La Tenuta di Vajasindi è il luogo di vitigni autoctoni ma è anche la casa del pinot nero, che su questo suolo di origine vulcanica trova una nuova espressione. Nasce infatti Duca Nero, il pinot nero spumantizzato con metodo Charmat, che unisce l’eleganza e la freschezza al naso a un palato in cui spicca una mineralità unica nel suo genere.

Duca Nero, frutto di una lavorazione in bianco del pinot nero vinificato a basse temperature, è spumantizzato in autoclave dopo la vendemmia manuale a fine agosto. L'uva viene raccolta a maturazione "precoce", con alta acidità e medio tenore zuccherino, dalle vigne allevate a contro-spalliera sul suolo vulcanico. Questa terra, unica per composizione e ricca di microelementi, è ciò che dona particolarità al vitigno che qui si trova a proprio agio grazie all’altitudine e al clima freddo e secco, offrendo un vino dal carattere decisamente peculiare.

Prodotti Correlati

Articoli Correlati

  Prodotto Pubblicato il Autore Categoria Leggi
Duca di Salaparuta: la nuova linea Calanìca 01/06/2020 Marketing & Advertising Companies Inform
Florio Gourmet 01/06/2020 Marketing & Advertising Companies Inform




Editoriale della Settimana

Eventi

Ottobre 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
1
5
6
7
8
9
11
12
13
14
15
16
21
22
26
27
28
29
30
https://www.kellereibozen.com/
https://www.banfi.it/it/

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL