Tomasoni, i formaggi del Piave

di Riccardo Viscardi 22/01/20
426 |
|
Caseificio Tomasoni lavorazione

Un caseificio trevigiano che offre moltissime varietà di stracchino ma non solo, una robiola da leccarsi i baffi.

Quando si gira per vigne e cantine, ci si imbatte spesso in realtà produttive diverse, dalle storie e dai prodotti affascinanti. In un recente viaggio in Veneto mi è accaduto proprio questo incontrando il caseificio della famiglia Tomasoni. Il caseificio fu fondato da Primo Tomasoni nel 1955 e da allora tramite le generazioni si è ampliato, rimanendo sempre in un ambito regionale ed artigianale, pur dotandosi della più moderna tecnologia.

L’attaccamento al territorio molto consolidato, gli ha permesso di avere rapporti trans generazionali con gli allevatori della zona del Piave, in un’ottica di collaborazione fattiva che oltre al controllo del latte in consegna si occupa alla fonte del profilo sanitario sia del bestiame che del pascolo. 

L’azienda è ora nelle mani di Moreno che è il casaro, l’artista creativo, coadiuvato dalle sorelle Nicoletta e da Paola che si occupano di amministrazione e logistica; ma già si è affacciata in azienda la terza generazione con Eva, giovane e determinata, preparata e appassionata. Concorrono nell’azienda collaboratori che da oltre trent’anni sono presenti, indicando come alla Tomasoni vigi un clima lavorativo idilliaco. 

Si lavorano quotidianamente circa 400 quintali di latte, vaccino, caprino e di bufala, proveniente da 28 stalle del trevigiano, per un totale di una trentina di referenze fra formaggi freschi e stagionati, compresa una linea Bio, da latte certificato biologico. Il core business aziendale è lo stracchino e l’azienda è tra i fondatori del consorzio della Casatella trevigiana Dop, un formaggio fresco e molle (tipologia stracchino) veramente squisito, che nei vari concorsi si piazza sempre ai vertici grazie alla loro maestria. Vorrei segnalare inoltre la Robiola, semplicemente stellare, che nonostante la scorta fatta è finita troppo rapidamente.

Orario spaccio aziendale

Lunedì – Venerdì: 08.30 – 12.30 / 14.30 – 19.00

Sabato: 08.30 – 12.30

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Logo Caseificio Tomasoni
22/01/20 Redazione




Editoriale della Settimana

  • Il tempo sospeso

    di Daniele Cernilli 30/03/20

    Ci sono stati personaggi determinanti per la mia conoscenza del mondo del vino, mi piace ricordarli...

Eventi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL