U Curdunn a Locorotondo, romantico candore

di Iolanda Maggio 24/03/21
613 |
|
U Curdunn Locorotondo - tavoli all'aperto 1

Peppino e Margherita raccontano la solida e antica tradizione della loro terra facendoti sentire subito come a casa di amici.

Locorotondo, uno dei borghi più belli d’Italia, un paese candido che troneggia dall’alto la valle dei trulli. Lo guardi da lontano arrivando e già te ne innamori. Qui, nel dedalo di vicoli in pietra bianca, così come bianche di calce sono le case, colorate solo dai vasi fioriti alle pareti, si trova uno dei ristoranti più buoni della provincia. Suggestivo come un disegno preso da un libro di favole l’ingresso, i tavoli all’aperto, apparecchiati in modo semplice e curato, sono nel vicolo a rendere ancora più magica l’atmosfera. La sala interna dagli alti soffitti a volta in pietra a vista…  insomma tutto rende unico questo posto.

È questa la poesia che cantano Peppino Ferrara con la sua compagna, Margherita Curri, un canto antico che sussurra di ricordi d’infanzia, di pomeriggi d’estate trascorsi a giocare con gli amici correndo per le strade del paese, di voci di mamme che richiamano dai balconi per rincasare al tramonto, di serate con gli amici a fare grigliate con la pelle ancora calda del sole dopo la giornata in spiaggia e del profumo della terra, della campagna coltivata che si spande impregnando ogni cosa. 

Piatti della tradizione, materie prime d’eccellenza e grande manualità, niente fronzoli ma solo rispetto per un passato ancora vivo e la volontà di trasmettere al cliente la bontà dei piatti semplici della cucina di questo meraviglioso angolo di Puglia. Sapori resi intensi non dai condimenti ma dal sole caldo e dalla terra fertile, dal brevissimo viaggio dal campo alla cucina, dalla masseria alla tavola, Questo il segreto, non alterare quello che è già buono di suo e sono davvero in pochissimi a riuscirci come Peppino e Margherita. 

Il capocollo è del Salumificio Santoro a pochi chilometri di distanza verso Cisternino e non servono commenti per quanto è buono, la burrata e le mozzarelline sono delicate, dal gusto dolce e freschissime, il fiore di zucca ripieno di ricotta e alici, croccante e asciutto, le zucchine dolci e tenere, la millefoglie di melanzane fritte con la provola affumicata con una leggera salsa di pomodoro fresco una goduria di spazzolare in un secondo, questi solo alcuni degli antipasti che arrivano copiosi ordinando Le chicche du U Curdunn

Arrivano poi le classicissime orecchiette al sugo e in una terrina di coccio a parte la carne che ha contribuito a renderne il sapore così intenso: l’involtino, le polpette...proprio come vuole la tradizione della domenica da queste parti quando passeggiando tra le viuzze da ogni casa proviene lo stesso profumo ammaliante.

Mi lascio consigliare e ordino anche il primo del giorno, dei girasoli di pasta fresca conditi in modo delizioso da una dadolata di zucchine saltate in padella.

Per secondo un guancialino con patate al forno, tenerissimo e succoso, morbide/croccanti le patate profumate al rosmarino.

Chiudiamo con un dolce tipico lo “sporcamuss”: un fagottino di pasta sfoglia ripieno di crema pasticcera e cosparso di abbondante zucchero a velo da mangiare rigorosamente con le mani cercando (missione impossibile) di non impiastricciarsi tutti di crema e zucchero… e ci si sente bambini.

Un servizio meticoloso, attento e familiare. Un ragazzo in sala dallo sguardo dolcissimo e dalla voce pacata racconta preciso i piatti del giorno rispondendo puntuale a tutte le domande.

Complimenti quindi al lavoro portato avanti con dedizione e professionalità da Peppino e Margherita e a tutto lo staff di questo ristorante che con gioia, come un baluardo, raccontano la solida e antica tradizione della loro terra facendoti sentire subito tra amici, proprio come a casa di amici.

U Curdunn Locorotondo
Via Dura, 19
70010 Locorotondo (Bari)
Tel +39 080 4311433
info@ristoranteucurdunn.it
Sito Web: https://www.ristoranteucurdunn.it/
Aperto tutti i giorni pranzo e cena (covid permettendo)
Menùhttps://www.ristoranteucurdunn.it/menu-ristorante-u-curdunn.php
Hospitalityhttps://www.ristoranteucurdunn.it/b-and-b-la-dimora-ristorante-u-curdunn.php
Facebookhttps://www.facebook.com/UCurdunn
Instagram: https://www.instagram.com/ucurdunn_ristorante/

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
U Curdunn
24/03/21 Redazione




Editoriale della Settimana

Eventi

Settembre 2021
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
6
7
8
9
21
23
24
25
26
27
28
29
30
·
·
https://shop.doctorwine.it/prodotti/libri/bollicine-italiane-by-doctorwine
https://www.torrevento.it/

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL