Bianchi e rosati per l’estate

di Daniele Cernilli 10/05/21
1513 |
|
Daniele Cernilli e Bianchi e Rosati per l'estate 2021 by DoctorWine

È pronta la quarta guida tascabile by DoctorWine, un libretto che racchiude i migliori fra i bianchi e i rosati che abbiamo selezionato negli ultimi anni.

Una delle poche cose positive che stiamo vivendo in questo periodo così complicato sta nel fatto che noi di DoctorWine abbiamo riscoperto la vecchia e cara stampa, e siamo usciti con una serie di piccoli libri. Abbiamo iniziato con Mangiare e Dormire tra i Vigneti, che ha avuto un piccolo ma davvero significativo successo, poi abbiamo continuato con Vini per tutte le Tasche e con le Bollicine Italiane, anche loro accolti con simpatia da lettori e produttori presenti. Ora è la volta di Bianchi e Rosati per l’Estate, che è il più corposo dei quattro, e che ho tra le mani in questo momento. Fresco di stampa, insomma. 

È da quando mi occupo di vino in modo professionale, e come minimo dal 1987, quando uscì la prima Guida ai Vini d’Italia del Gambero Rosso, che ogni volta che esce un libro provo una sensazione di soddisfazione. Poi ci si accorge di qualche errore di stampa, che c’è sempre, e l’entusiasmo cala un po’. Però avere in mano il frutto concreto del lavoro di una redazione, della grafica, della tipografia ha un che di magico tutte le volte

Per di più siamo tornati a fare con continuità il lavoro che amiamo di più. Anche in un periodo di web, e in un periodo nel quale gli eventi, le degustazioni pubbliche, gli incontri, sono quasi impossibili da realizzare, tornare sui nostri antichi passi ha qualcosa di romantico e d’altri tempi. Funziona ancora, però, al di là di quello che si possa pensare. Molte persone apprezzano ancora il profumo della carta e il poter sfogliare le pagine di un libro e c’è ancora chi non ci rinuncia. 

Stavolta vi proponiamo un libretto spero prezioso, che contiene vini per l’estate, come recita il titolo, ma che spesso sono grandi vini, i migliori fra i bianchi e i rosati che abbiamo selezionato negli ultimi anni, comprese alcune gemme enologiche di valore assoluto accanto a piccole chicche di produttori minuscoli e artigianali che è difficile trovare altrove. È un bel libro, insomma, spero che vi piaccia e spero che ne acquisterete un po’ di copie, e non solo perché così ci darete una mano, ma perché devo dire che mi ha sorpreso per quanto è venuto bene. 

Non abbiamo indicato le annate precise, perché trattandosi nella massima parte dei casi di vini che vengono presentati l’anno successivo a quello della vendemmia, ci è sembrato logico riferirci all’ultima versione disponibile e le note di assaggio riguardano proprio quelle. Era un modo adottato spesso da Veronelli sul suo storico Catalogo quanto è piaciuto a me, che pur essendo parte in causa sono sempre molto critico sulle cose che facciamo. E stavolta sono proprio contento del nostro lavoro.

Il nuovo libro è acquistabile al seguente link: https://shop.doctorwine.it/prodotti/libri/bianchi-e-rosati-per-lestate-by-doctorwine





Editoriale della Settimana

Eventi

Settembre 2021
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
6
7
8
9
21
23
24
25
26
27
28
29
30
·
·
https://www.torrevento.it/
https://www.decugnanodeibarbi.com/

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL