Le signore del vino

di Daniele Cernilli 10/03/14
1219 |
|
Le signore del vino

Penso che non sia vero che gli uomini non capiscano mai le donne. Solo che quando finalmente ci riescono in genere non serve più, è troppo tardi. Cosìè stato per anni nei confronti delle Donne del Vino, un’associazione nata agli inizi degli anni Ottanta, con a capo la compianta Franca Maculan, poi Anna Gregorutti Jermann e Betty Tognana. In questi giorni si festeggia l’8 marzo, la festa della donna, e allora vorrei dare atto a tutto il movimento femminile del vino italiano, ma anche internazionale, di essere cresciuto molto e bene e di aver portato un soffio di femminilità in un mondo da sempre molto declinato al maschile. Le donne, oggi signore, del vino trent’anni fa erano quasi solo una curiosità, ed erano commentate ironicamente da più parti. Oggi certi atteggiamenti non hanno più cittadinanza e molte di loro sono assolute protagoniste della scena enologica nazionale.

Mi vengono in mente i nomi di Valentina Argiolas, di Arianna Occhipinti, di Francesca Planeta, di Vinzia Firriato, di Mariangela Cambrìa. Di Simona Fino, di Elena Fucci, di Elisabetta Musto Carmelitano, Emanuela Mastrodomenico. Di Cristiana Tiberio, di Adriana Galasso, di Federica Morricone, di Marina Cvetic Masciarelli, di Dominga, Marta ed Enrica Cotarella, di Paola Di Mauro, di Marcella Giuliani, di Noemia d’Amico, di Chiara Lungarotti, di Maria Teresa Severini Lungarotti, di Albiera, Alegra ed Alessia Antinori, di Diana e Tiziana Frescobaldi, di Patrizia Lamborghini, di Angela Piotti Velenosi, di Eleonora Rossi, di Chiara Giannotti, di Rita Tua, di Lia Tolaini Banville, di Emilia Nardi, di Donatella Cinelli Colombini, di Olga Peluso, di Graziana Grassini, di Miriam Caporali, di Ginevra Venerosi Pesciolini, di Paolo Gloder, di Marilisa Allegrini. E ancora di Carolin Pobitzer, di Valeria Viganò, di Cinzia Merli Campolmi, di Chiara Barioffi, di Olimpia Roberti, di Laura Baronti, di Elisabetta Geppetti, di Bettina Rogosky, di Caterina Dei, di Laura Bianchi, di Lorenza Sebasti, di Maurizia di Napoli Rampolla, di Christine Mariani, di Laura Brunelli, di Lucia, Gaia e Lorenza Gaja. Di Paola De Ferrari Corradi, Bruna Baroncini, Emanuela Stucchi Prinetti, Gioia Cresti, Patrizia Cencioni, Beatrice Contini Bonacossi, Ludovica Romei Rigoli, Elisabetta Gnudi Angelini, Giovanna Madonia, Maria Cristina Geminiani, Graziella Pezzi, Alicia Lini, GiovannaMaccario, Roberta Rèpaci, Francesca Bruna,

 Sabrina Tedeschi, Valentina Tessari, Ersiliana ed Antonella Bronca, Francesca Sartori, Carlotta Pasqua, Giovanna Tantini, Teresita Pieropan, Angela e Maria Vittoria Maculan, Matilde Poggi, Maria Gioia Rosellini, Elvira e Maria Elena Bortolomiol. Di Patrizia Felluga, Elda Felluga, Alessandra Felluga, Ornella Molon Traverso, Ornella Venica, Maria Angela Schiopetto, Oriana Giordani, Marina Danieli, Teresa Perusini, Silvana Forte, Giuliana Gigante, Rosetta Bosco, Piera Martellozzo, Alessandra Mauri, Claudia Locatelli, Elisabetta Foradori, Camilla Lunelli, Lucia Letrari, Elena Walch, Maria Luisa Manna, Gisela Aurich, Silvia Uberti, Elena e Laura Perdomini, Giovanna Prandini, Lucia Barzanò, Eleonora Giorgi, Margherita Odero, Giulia e Maria Cavalleri, Pia Berlucchi, Francesca Moretti, Isabella Pelizzatti Perego, Antonella Cribellati, Milena Vajra, Cinzia Travaglini, Diana Bertolino, Sabine Ehrmann, Sara Vezza, Daniela, Monica e Paola Rocca, Marta Rinaldi, Federica Colla, Chiara Boschis, Tiziana Parusso, Anna e Valentina Abbona, Maria Teresa Mascarello, Mariacristina e Mariavittoria Oddero, Cecilia e Marina Piacitelli, Giovanna, Antonella ed Emanuela San Martino, Chiara Soldati, Annette Hilberg, Marina Grasso, Bruna Giacosa, Rita Bernengo, Barbara Gatti, Ornella Costa, Elena Cordero di Montezemolo, Noemi Cinzano, Nadia Cogno, Laura Cavallotto, Gabriella Burlotto, Maria Borio, Amabile Drocco, Giada Codecasa, Luciana, Paola, Valentina e Federica Grasso, Marina Burlotto, Elena e Cristina Brovia, Fiorella Sacchetto, Raffaella Bologna, Lorella Antoniolo, Anna Maria Abbona, Giovannella Stianti Mascheroni, Elena e Gilda Martusciello, Giuseppina Viglierchio, Coralia Pignatelli della Leonella, Maria Camilla Pallavicini, Elisabetta Fagiuoli, Anna Illuminati, Anna Paternoster, Susy Ceraudo, Maria Ida Avallone, Lucia Letrari, Daniela Mastroberardino, Manuela Piancastelli, Nadia Zenato, Eleonora Charrère.

E’ un elenco lunghissimo e impressionante e di certo mi sono dimenticato molti nomi, citando a memoria, del che mi scuso. Me le vedo scorrere mentalmente una dietro l’altra, con la loro passione e il loro talento straordinario. Brave quanto e talvolta più dei colleghi maschi. A tutte loro, anche a chi avessi dimenticato, mando gli auguri di Doctor Wine per l’8 marzo e tutta la mia ammirazione per ciò che fanno, hanno fatto e che faranno nel mondo del vino.





Editoriale della Settimana

Eventi

Giugno 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
·
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
24
25
26
27
28
29
30
·
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL