E chissenefrega!

di Daniele Cernilli 18/08/14
436 |
|
E chissenefrega!

Leggo su Televideo della Rai la prima notizia sulla vendemmia di quest’anno. E’ relativa al fatto che una cantina della Franciacorta ha iniziato a raccogliere l’uva il 10 di agosto o giù di lì. Per prima in Italia, recita una velina della Coldiretti.

Due cose da dire. Innanzi tutto chissenefrega. Che tipo di rilevanza abbia una notizia del genere lascio a voi giudicare. Secondo, la notizia è falsa. So, come minimo, che due grandi cooperative, una in Puglia, ed è la Due Palme, l’altra in Sicilia, la Settesoli, hanno iniziato tra il 6 ed il 7. Forse non sono iscritte alla Coldiretti, che ultimamente sembra l’unica fonte d’informazione per la stampa generalista. O forse non hanno ritenuto, vista l’inconsistenza della notizia, di farne un battage come se fossero scesi gli extraterrestri sul nostro pianeta.

Ultima considerazione, è abbastanza normale che le vendemmie per la produzione spumantistica inizino in agosto e, soprattutto in presenza di un andamento stagionale come quello di quest’anno, non mi pare si possa gridare al pericolo del riscaldamento globale, come qualcuno ha fatto, per analizzare un fenomeno del genere. Ma evidentemente la capacità raziocinante di qualche collega giornalista in estate ha qualche pausa. E’ in vacanza pure lei e bisogna avere pazienza.





Editoriale della Settimana


Eventi

Maggio 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
1
2
3
14
15
16
17
18
21
22
23
24
27
28
29
30
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL