Merumalia, un grande Frascati

di Francesco Annibali 31/01/18
1860 |
|
merumalia primo frascati superiore lazio vigneti

Il Frascati Superiore Riserva Primo 2016 di Merumalia ci ricorda che sui Castelli Romani si possono produrre grandi bianchi, cordiali e pastosi.

I Castelli Romani, i canti del Dopoguerra, Roma a un passo. Ma anche i terreni vulcanici e un vitigno super (ma super per davvero) come la malvasia del Lazio, della quale si parla sempre davvero troppo poco. Insomma, il grande Frascati regala sempre parecchi motivi di approfondimento e non si sa mai dove iniziare.

Anzi no: cominciamo dal titolare di questa MerumAlia (che tradotto suona più o meno “cose vinose”), Luigi Fusco. Ricercatore di Fisica in pensione e personalità rilevantissima, Luigi viene da Bari, “ma vivo a Roma da sempre”. Non molti anni fa ha acquistato la tenuta, dalla quale si gode una vista strabiliante sulla città più bella del mondo, e l’ha resa una dimora innovativa ed elegante.

Luigi vuole dare una sterzata ad una denominazione un po’ acciaccata da imbottigliatori con pochi scrupoli, e che non riesce a fare cooperazione di qualità. “Il modello Alto Adige sarebbe ideale, vista la tremenda parcellizzazione delle proprietà terriere, ma qui c’è un problema di mentalità”, ci confida dispiaciuto. Fuori discussione che le potenzialità siano enormi, e largamente inespresse. Perché il Frascati, quando è buono, è uno dei grandi bianchi d’Italia, con quel mix inimitabile di pastosità di vino bianco del centro e gessosità presumibilmente trasmessa dai terreni vulcanici.

Merumalia
Titolare:
 Luigi Fusco
Vicolo di Prataporci, 8
00044 Frascati (RM)
Tel. +39 06 9426324
info@merumalia.it
www.merumalia.it
Facebook: merumalia
Anno di fondazione: 2012
Ettari di vigneto: 10
Totale bottiglie prodotte: 25.000
Produzione Olio Extravergine d'Oliva
Ospitalità
Coltivazione biologica certificata

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Aprile 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
20
21
22
23
24
28
29
30
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL