ll franco Conestabile 2016

di Francesco Annibali 04/07/18
997 |
|
Danilo Marcucci Vini Contestabile della Staffa Cantina Umbria

Il Conestabile 2016 Umbria Bianco Igt  Vini Conestabile della Staffa è un vino espanso e comunicativo, di grande franchezza.

Gli estimatori della fragranza fruttata del Gamay del Trasimeno (che -  giova ricordarlo - non è prodotto con l’uva omonima con la quale si fa il Beaujolais, ma con questa variante della stessa famiglia del cannonau, del tocai rosso, dell'alicante, della grenache...), saranno lieti di sapere che attorno al lago più grande del centro Italia la produzione di vino è ampia a diversificata. Anche se forse non tutta imprescindibile.

E così, nella regione dove il discorso sul bianco è polarizzato tra Orvieto (più mainstream) e Spoleto (più underground), è bello scoprire piccole chicche fuori rotta. Come questo Conestabile della azienda Vini Conestabile della Staffa.

Una azienda storica, nata a inizio Settecento, che ha ripreso la produzione negli ultimi anni dopo un lungo periodo di inattività, grazie a Danilo Marcucci, già consulente di lunga data nel mondo dei ‘vini naturali’, che ha deciso di fare le cose in prima persona.

Il risultato è un bianco di impostazione spontanea, non filtrato né chiarificato né addizionato di anidride solforosa, che riesce a dribblare tutti i limiti consueti dello stile e metterne in evidenza solo i pregi: né feccioso, né fenolico, è un vino espanso e comunicativo, di grande franchezza. Che piacerà a tutti i tipi di appassionati.

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Conestabile 2016
Conestabile della Staffa 04/07/18 Francesco Annibali Da uve trebbiano umbro (procanico) e malvasia del Chianti in parti uguali. Fermentazione e affinamento in cemento vetrificato. Giallo senape dorato e velato, al profumo alterna note di pane e...
Leggi tutto
Logo Conestabile della Staffa
04/07/18 Redazione




Eventi

Aprile 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL