La strada verso la Lacrima Superiore

di Francesco Annibali 14/02/19
600 |
|
Stefano Mancinelli produttore vino Marche

Stefano Mancinelli, storico produttore di Morro d’Alba, propone la sua visione della Lacrima di Morro d’Alba Superiore.

Ora che i produttori hanno individuato una fisionomia condivisa per il Lacrima di Morro d’Alba “base” - una fisionomia giocata sulla straordinaria fragranza di fiori rossi che il vitigno sa restituire e che gli appassionati ormai da anni hanno dimostrato di apprezzare - la nuova frontiera per la zona sembra quella di trovare una fisionomia condivisa per la versione Superiore. E qui il discorso appare un po’ più complicato.

Se infatti la personalità aromatica del vitigno è fuori discussione, la strada per fare un vino capace di evolvere positivamente in bottiglia non manca di diversi punti interrogativi: dal tipo di estrazione da percorrere, al tipo di legni da utilizzare per l’affinamento. La lacrima può infatti raggiungere estratti e contenuti polifenolici portentosi, ma proprio per questo restare come “implosa” in vetro, senza sciogliersi in terziarizzazioni positive.

Stefano Mancinelli, che della Lacrima di Morro d’Alba è un po’ il padre, sembra stia lavorando negli ultimi anni quasi “in sottrazione” per la versione Superiore. Il risultato è un vino nel quale le note iperfragranti di rose e viole vanno in sottofondo, per fare spazio ad altre di muschio e balsami. La strada per una definizione condivisa di una Lacrima Superiore sembra ancora lunga da percorrere, ma i segnali sono molto incoraggianti.

Lacrima di Morro d’Alba Superiore 2016 Stefano Mancinelli

Da uve lacrima. Breve macerazione in rosso, successiva fermentazione in bianco a temperatura controllata. Maturazione per 1/5 in barrique e tonneaux, e per 4/5 in acciaio inox per 12 mesi. Rubino porpora deciso ma non coprente, al naso alterna note di muschio, olive nere, un tocco di foglie secche, su un fondo di rose. Il palato è di medio peso, asciutto, con un tannino fresco tipico del vitigno, non molto astringente. Ottimo finale di rose e olive nere. Provatela su un pulled pork.

86/100

€ 12

Prodotti Correlati





Eventi

Marzo 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
·
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL