La genesi del Sauvignon di Butussi

di Riccardo Viscardi 29/11/19
349 |
|
Valentino Butussi Friuli

Il Sauvignon Genesis 2015 di Valentino Butussi supera il tradizionale stile aziendale e si lancia nella modernità con un olfatto decisamente più intrigante. 

L’azienda agricola nasce verso la fine dell’Ottocento con Giobatta Butussi, ma il merito di aver compreso in tempi non sospetti, agli inizi del secolo scorso, che il futuro dei Colli Orientali del Friuli sarebbe stato la viticoltura spetta al figlio Valentino.  Iniziò cosi una lenta conversione aziendale che terminò negli anni ‘30.  Un’ulteriore svolta fu data da Angelo, figlio di Valentino, che negli anni ‘70 iniziò a imbottigliare direttamente. L’ultima svolta attuata dai 4 figli di Angelo è molto più recente: la conversione aziendale al biologico terminata nel 2013. 

Siamo al Prà di Corte, a Corno di Rosazzo, una delle zone più vocate del Friuli grazie al suo clima ma soprattutto ai terreni morenici e ricchi di arenarie più o meno compatte. L’azienda possiede circa 15 ettari di vigneti con uve sia bianche che rosse che in questa zona sono a dimora da almeno un secolo.  Lo stile enologico è tradizionale, ma negli ultimi tempi questa solida azienda ha effettuato un netto miglioramento qualitativo su alcuni vini. Di questa nuova linea ci ha molto colpito il Sauvignon Genesis 2015. Viene da un vecchio vigneto situato in basso ed è frutto di una moderna vinificazione atta a mantenere vive le caratteristiche del vitigno.

Friuli Colli Orientali Sauvignon Genesis 2015  

93/100 - € 35

Da uve sauvignon di un singolo vigneto di 40 anni. Affina in acciaio per qualche anno. Paglierino classico ma brillante. Olfatto intenso molto persistente, giovanile sulle note di bosso, sandalo, frutto della passione, agrumi e sottobosco invernale. Trama gustativa intensa con un’ottima progressione, molto salino e saporito. Il finale è complesso e di grande persistenza.

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Dicembre 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
3
4
5
6
10
12
16
20
21
22
23
24
25
26
30
31
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL