L’Auvergne e lo spumante Brut 0 di Grosbot Barbara

di Francesco Annibali 18/07/18
915 |
|
Denis Barbara enologo Domaine Grosbot Barbara Loira

Il Méthode Traditionnelle Brut 0 del Domaine Grosbot Barbara è qualcosa di più di un semplice curiosità enologica.

Anche se l’Auvergne viene spesso inglobata enologicamente nell’alta Loira per ragioni di comodità, c’è da dire che questa zona vinicola non troppo nota del cuore della Francia, non lontana da Clermont Ferrand, continua a vivere di vita propria.

Borgognofila da un punto di vista ampelografico, con chardonnay, gamay e pinot noir a farla da padroni nella vigna, con un clima continentale dalle impressionanti escursioni termiche, l’Auvergne ha nel Saint-Pourçain une delle denominazioni più sulla cresta dell’onda (dopo un passato in penombra).

Il Domaine Grosbot Barbara è il frutto dell’unione tra la famiglia Grosbot, storica produttrice, e Denis Barbara, giovane enologo entrato in società pochi anni fa dopo alcune esperienze in zona e nella vicina Borgogna.

I risultati, almeno sul piano delle bollicine, parlano da subito molto chiaro, e pongono questo Brut 0 nei piani alti dell’agguerrito gruppo degli spumanti della Loira degni di nota. Questo Brut 0 in sostanza è un blanc de noirs, visto che è fatto con gamay: ma vi garantiamo che non si tratta di una semplice curiosità enologica.

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Méthode Traditionnelle Brut 0 2014
AaltoDomaine Grosbot-Barbara 18/07/18 Francesco Annibali Da uve gamay vinificate in bianco. Affinamento del vino base in ferro smaltato. Rifermentazione in bottiglia con affinamento sui lieviti di 20 mesi. Sboccatura dicembre 2016 senza dosaggio....
Leggi tutto
Logo Domaine Grosbot-Barbara
18/07/18 Redazione




Eventi

Aprile 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL