Il vino dei Fenici

di Stefania Vinciguerra 11/05/16
1270 |
|
Il vino dei Fenici

Nello "stagnone" di Marsala, a nord del promontorio dove sorge la città, ci sono degli isolotti: il più grande, che chiude la laguna, è appunto Isola Grande, all'interno verso sud La Schola (poco più di uno scoglio), San Pantaleo al centro e Santa Maria a nord. L'isola di San Pantaleo è più conosciuta come Mozia (o Mothia o Motya), una colonia dei Fenici che per la sua collocazione geografica - riparata dal mare e da occhi indiscreti grazie all'Isola Grande - ha vissuto in epoca preromana una storia importante.


Dai fenici ai greci ai cartaginesi, cadde poi nell'oblio durante l'epoca romana e nei secoli successivi, in mani ecclesiastiche fin quasi all'inizio del Novecento, quando fu acquistata da Joseph Whitaker, inglese produttore di Marsala, che diede sistematicità agli scavi archeologici e portò avanti la produzione vinicola.

L'isola è adesso parte della Riserva naturale e archeologica tutelata dello Stagnone di Marsala e, dato il valore culturale, è soggetta alla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali (famosa la statua, conservata al museo Whitaker sull'isola, del cosiddetto Kouros - giovanetto - di Mozia).

In quest'ambito si inserisce l'accordo tra la Fondazione Whitaker tuttora proprietaria dell'isola, e la famiglia Tasca, che si è impegnata a valorizzare lo storico patrimonio viticolo dell'isola (riconoscendo le royalty alla Fondazione). 8,5 ettari di vigneto - non ancora tutti in produzione - con le antiche marze isolane per creare un Grillo dal netto profilo mediterraneo.

  

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Fondazione Whitaker Mozia Grillo 2014
Terre Siciliane
Tasca d’Almerita 11/05/16 Stefania Vinciguerra Da uve grillo coltivate a Mozia, nell'Isola di San Pantaleo (TP), isolotto dello "Stagnone" a pochi chilometri dalla costa di Marsala. Sono vigneti ad alberello, 4000 ceppi per ettaro, coltivati in...
Leggi tutto




Editoriale della Settimana

Eventi

Agosto 2022
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL