Dove trabocca il frutto

di Francesco Annibali 25/07/16
552 |
|
Dove trabocca il frutto

Poche settimane fa avevo presentato (qui) brevemente i vini della zona di Collioure e Banyuls, prodotti nel lembo più meridionale del Roussillon, nella Francia mediterranea, a due passi (davvero due) dalla Spagna.

Ultimo comune della piccola propaggine di Catalogna che si insinua in terra francese, della quale rappresenta dunque il margine settentrionale, Collioure è una piccola cittadina fortificata posta sugli scogli. A fungere da confine con la Francia ‘francese - francese’, che inizia subito a nord, con le spiagge di Argelès.

La vocazione di zona è duplice: il turismo, grazie ad un mare che se la batte con quello della Sardegna (fondamentale la tutela fornita dal più antico Parco Nazionale, quello marino di Cerbére – Banyuls); e la agricoltura.

Qui non c’è ombra di industrie (non ne abbiamo vista una), in compenso la distesa di alberelli di grenache noir, gris e blanche è impressionante. E stupenda: arrivano letteralmente fino al livello del mare, fino alla spiaggia, accecati dal sole, e inseriti in una roccia scura, scistosa, che ferma la produzione a quantitativi stile Borgogna Grand Cru.

Tanto per intenderci, al Domaine de la Rectorie, che da sempre funge da traino qualitativo per tutta la zona, si viaggia attorno ai 20 quintali per ettaro. Avete letto bene.

Prodotti Correlati

Articoli Correlati

  Prodotto Pubblicato il Autore Categoria Leggi
Francia “secondaria” 02/06/2016 Francesco Annibali A Wine a day




Editoriale della Settimana

Eventi

Settembre 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1
2
3
4
5
6
7
8
10
11
12
13
16
17
18
23
24
25
26
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL