Don Vincenzo: Le radici nel Vesuvio di Casa Setaro

Il Lacryma Christi del Vesuvio Don Vincenzo Riserva Doc 2014 di Casa Setaro è un vino che esprime il territorio, dal quale emergono intensità ed eleganza.
Casa Setaro è un esempio virtuoso di come una piccola cantina familiare possa arrivare a produrre vini territoriali di qualità, fiore all'occhiello non solo dell'area vesuviana, ma della regione campana. Siamo a Trecase, piccolo comune fertile, di grande biodiversità, alle pendici del Vesuvio e del relativo Parco Nazionale.
Massimo Setaro, attuale proprietario della cantina, precisa che l'azienda di famiglia è più che un'impresa, è appunto una casa (la cantina è tutt'uno con l'abitazione) che affonda le solide radici nei dieci ettari di viti secolari di uva caprettone, falanghina, piedirosso e aglianico. I vigneti, allevati con l'antico sistema di pergola vesuviana, crescono nel terreno lavico ricco di potassio e microelementi, composto da lapilli e sabbia. Ciò ha permesso di conservare viti a piede franco come appunto la varietà caprettone (biotipo confuso in passato con la coda di volpe ) che Massimo ha il merito di aver valorizzato.
Tra le etichette prodotte segnalo la buonissima falanghina Campanelle le cui uve crescono su un sito che guarda l'estrema punta della Penisola Sorrentina, e il Lacryma Christi Riserva Don Vicenzo, un vino che esprime il territorio, dal quale emergono intensità ed eleganza.
Prodotti Correlati
Prodotto | Produttore | Pubblicato il | Autore | Leggi | |
---|---|---|---|---|---|
![]() |
Don Vincenzo Riserva 2014
Lacryma Christi del Vesuvio |
Casa Setaro | 28/05/18 | Antonella Amodio |
Da uve piedirosso 70% e aglianico 30%. Criomacerazione per 48-72 ore, fermentazione a temperatura controllata per 12 giorni. Matura in botti di rovere per 24 mesi. Rubino brillante. Olfatto... Leggi tutto |
![]() |
Casa Setaro
|
10/03/15 | Redazione |
Nel piccolo comune di Trecase, alle pendici del Vesuvio e del relativo Parco Nazionale, Casa Setaro è un esempio virtuoso di come una piccola cantina familiare possa arrivare a produrre vini... Leggi tutto |