Domaine de la Pinte nel Jura

di Francesco Annibali 11/06/19
299 |
|
Domaine de la Pine jura francia

Lo Chardonnay Arbois AOC del Domaine de la Pinte è un vino propedeutico agli Arbois del Jura, dritto e gessoso.

Il Jura è forse la zona vinicola francese che negli ultimi anni ha conosciuto la maggiore ribalta tra gli appassionati italiani. Situata a metà strada tra la Borgogna e la Svizzera, piccola ma con un patrimonio ampelografico di prim’ordine, sta raccogliendo il frutto di essere rimasta sempre fedele a sé stessa: una regione che ha sempre sfornato vini al di là da ogni tipo di moda. Freschi, profondissimi, gessosi, senza essere mai crudi, sono vini di personalità veramente unica, soprattutto in bianco.

Il Domaine de la Pinte, pur poco noto in Italia, è visto dagli esperti della regione come un produttore di riferimento, in una zona dove il mondo produttivo ha dimensioni familiari, le nuove tecniche produttive sono guardate con sospetto – questo nonostante abbia dato i natali ad un certo Louis Pasteur - e a dominare sono un clima freddo e umido, un'illuminazione ottima e le celebri marne, che nel migliore dei casi donano bianchi dal carattere vagamente gessoso al palato.

Questo chardonnay 2016 è un puro vino di territorio: con il varietale appena accennato e sempre in sottofondo, e le note di pietra umida tipiche della zona in netto risalto. Un vino squisito e incredibilmente rappresentativo. Da non perdere.

Arbois Chardonnay AOC 2016 

93/100 - € 15

Da uve chardonnay. Maturazione in botte grande per 10 mesi. Paglierino scarico e vivo, al profumo è di immediata distinzione, freddo e gessoso, con acqua piovana, muschio, mandorla dolce in un lievissimo stile olfattivo rancio di canfora/noce secca/paglia. Il palato è di medio peso, con un’entrata vibrante, centro bocca in corrispondenza e lievemente fruttato e un finale meraviglioso, dritto, asciutto, netto di polvere di gesso. Davvero persistente.

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Arbois Chardonnay 2016
Domaine de la Pinte 11/06/19 Francesco Annibali Da uve chardonnay. Maturazione in botte grande per 10 mesi. Paglierino scarico e vivo, al profumo è di immediata distinzione, freddo e gessoso, con acqua piovana, muschio, mandorla dolce in un...
Leggi tutto
Logo Domaine de la Pinte
11/06/19 Redazione




Editoriale della Settimana

Eventi

Agosto 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL