Bergianti PerFranco, quando ancestrale fa rima con bio

di Francesco Annibali 23/01/20
452 |
|
terrevive vigneto

Ecco un rosato frizzante da uva lambrusco prodotto col metodo ancestrale per gli amanti del genere.

Uno dei migliori lasciti di questi Anni Dieci arrivati ai titoli di coda è lo sdoganamento - commerciale al di fuori della zona di produzione e soprattutto mediatico - del Metodo Ancestrale, pratica di spumantizzazione tipica della zona del Lambrusco.

Una metodologia giustamente molto amata dagli appassionati, che riesce a dare carattere e schiettezza ad una tipologia – i frizzanti – che si adatta alla tavola di tutti i giorni in modo esemplare.

È anche innegabile che nell’euforia generalizzata di questi anni non poche volte sono stati immessi sul mercato frizzanti che, in nome di una sacrosanta richiesta di autenticità, erano, molto semplicemente, frenati nell’espressione da rusticità eccessive. Ma non è questo il caso del PerFranco della azienda Terrevive da Gargallo di Carpi, dove il vino proviene da agricoltura biodinamica e la viticoltura convive con la produzione di ortaggi e cereali: un vino che si piazza mirabilmente in quel corridoio strettissimo che nei frizzanti separa i vini rustici da quelli sovraconfezionati.

Bergianti PerFranco Vino frizzante rosato 

93/100 - € 13

Da un clone selezionato in azienda di uve lambrusco salamino di Santa Croce, dal grappolo compatto e allungato. Vinificazione con Metodo Ancestrale (fermentazione unica, iniziata in acciaio e terminata in bottiglia senza aggiunta di zuccheri e lieviti, e senza sboccatura). Rosa salmone leggero appena velato, con una lieve spuma tipica della tipologia, al profumo colpisce la purezza: un vino di franchezza straordinaria, ma privo di rusticità. All’interno di questo quadro, spicca un profumo di pompelmo rosa e fiori bianchi. Al palato l’attacco è acidulo e appena amarognolo, la carbonica dà volume, le note di lieviti si intrecciano a quelle agrumate. Il finale, sottile e salato, è semplice ma veramente lungo. Un frizzante di purezza straordinaria, che tutti gli appassionati del genere dovrebbero assaggiare. 

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Aprile 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
20
21
22
23
24
28
29
30
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL