Verdicchio Vicari, schietto e rinfrescante

di Francesco Annibali 27/03/18
1668 |
|
valentina e vico vicari cantina vini marche verdicchio del pozzo buono 2015

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Del Pozzo Buono 2015 di Vicari è un vino che ben rappresenta la zona di Morro d'Alba, dai bianchi floreali e delicati.

Chi l’ha detto che lo stile aziendale debba essere una costante immutabile nel tempo, quando invece spesso viene modificato persino dai nomi più importanti dei territori di primo piano di tutto il mondo?

Ci troviamo a Morro d’Alba, nord est dei Castelli di Jesi: nonostante dunque la zona sia quella del Verdicchio, la cittadina è ben più nota per la Lacrima omonima, rosso scurissimo e superprofumato.

L’azienda Vicari si divide produttivamente più o meno a metà proprio tra Lacrima e Verdicchio, ma negli ultimi anni ha fatto parlare di sé soprattutto per il vino bianco, proprio grazie a un cambiamento di stile. Se fino a pochi anni fa giocava le proprie carte su volume e ricchezza, ora sembra aver sottratto un po’ di "confezione" ai vini, a favore di una punta di schiettezza. Emerge così tra gli interpreti di punta dei Verdicchio di Morro d’Alba, floreali e delicati, che non necessitano di molti anni per raggiungere l’apice ed evolvono un po’ più rapidamente di quelli delle zone più alte. Tranquilli, beninteso: non abbiate paura di stapparli dopo 4-6 anni dalla vendemmia. Soprattutto quando si tratta di una annata ottima, forse grande in zona, come la 2015.

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

  • Il tempo sospeso

    di Daniele Cernilli 30/03/20

    Ci sono stati personaggi determinanti per la mia conoscenza del mondo del vino, mi piace ricordarli...

Eventi

Aprile 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
20
21
22
23
24
28
29
30
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL