Valdimezzo: la quotidianità del Ripasso Sartori

di Francesco Annibali 01/03/18
1593 |
|
Valdimezzo: la quotidianità del Ripasso Sartori andrea sartori

Il Valpolicella Superiore Ripasso Valdimezzo 2014 di Sartori è un vino di facile approccio e ancor più facile reperibilità, adatto a consumo quotidiano.

Tipologia poco amata di una denominazione non particolarmente riverita dagli appassionati nostrani, il Ripasso incontra, al contrario, notevole favore nei consumatori meno esigenti e negli appassionati americani di vini italiani. Sembrerà bizzarro, ma il motivo che sta alla base di sentimenti così contrapposti è lo stesso: il Ripasso è un vino morbido, di approccio, lettura e (fortunatamente) beva molto facili. Nonostante questo, si tratta di un vino che a tavola sa dialogare bene con molti piatti, anche se è evidente che si trovi più a suo agio con carni in umido (brasati, gulash, spezzatini, eccetera) e piatti un po’ piccanti, grazie alla morbidezza della quale si diceva sopra. Un mosaico che compone l’attuale successo di un vino che riesce a fungere da sorta di piccolo Amarone per tutti i giorni.

L’azienda Sartori è un colosso della Valpolicella, e riesce a spalmare una qualità di tutto rispetto in un numero di etichette piuttosto elevato. Il Valdimezzo è il Ripasso dedicato alla grande distribuzione, quindi è una etichetta che gode di una facile reperibilità e un buonissimo rapporto qualità/prezzo.

Questa annata 2014, sulla carta decisamente piccola, manca di una punta di tessitura a centro bocca, ma nonostante ciò riesce a soddisfare più che dignitosamente le attese. I profumi sono a fuoco, i tannini non sono affatto amari.

Sartori
Titolare: Famiglia Sartori
Via Casette, 2 - Frazione Santa Maria
37024 Negrar (VR)
Tel. +39 045 6028011
Fax +39 045 6020134
[email protected]
www.sartorinet.com
Facebook: SartoriVerona
Anno di fondazione: 1898
Totale bottiglie prodotte: 16.000.000
Ettari di vigneto: 120
Produzione di olio extravergine d'oliva

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

https://www.ninofranco.it/
https://www.vallepicciola.com/

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL