Centuno, il Nero d’Avola di CVA

di Stefania Vinciguerra 23/01/18
2363 |
|
cva canicattì cantina vini vigneto sicilia nero d'avola centuno doctorwine

Nella calda e assolata zona di Canicattì, la cantina CVA porta avanti una conduzione moderna e tecnicamente avanzata a prezzi vantaggiosi anche nella linea dei cru.

CVA Canicattì è una cantina sociale che, con la sua attività, nega lo stereotipo del genere. Si tratta infatti di un'azienda moderna che, con 40 anni alle spalle, è però orientata al futuro, condotta con piglio manageriale dal presidente Giovanni Greco e affidata tecnicamente alle sapienti mano di Tonino Guzzo, enologo consulente che è dietro a grandissimi vini siciliani.

Questo spiega perché è portato avanti un progetto produttivo decisamente orientato a smentire la vox populi che vuole le cantine siciliane produttrici di grandi quantità di vino di nessun valore. Qui le parole d'ordine sono qualità, territorio, mercato, in un circolo virtuoso che ha affascinato numerosi piccoli produttori che hanno aderito al progetto.

Come dice il nome, ci troviamo nell’area di Canicattì, nella fascia forse più assolata e calda dell'isola, e i vigneti dei conferitori si trovano qui e nei comuni limitrofi dell’entroterra di Agrigento. Un migliaio di ettari vitati di 480 viticoltori sparsi in 60 contesti viticoli diversi. I terreni sono limo-sabbiosi e calcarei, di medio impasto. L’altitudine è tra i 200 e i 600 metri, a seconda dei contesti.

Tra l'altro CVA gestisce, grazie ad un accordo con la direzione del Parco della Valle dei Templi di Agrigento, il vigneto che si trova nel parco, sotto il tempio di Giunone.

CVA Canicattì
Contrada Aquilata
92024 Canicattì (AG)
Tel. +39 0922 829371
[email protected]
www.cvacanicatti.it
Facebook: cvacanicatti
Anno di fondazione: 1969
Totale bottiglie prodotte: 900.000
Ettari di vigneto: 950
Viticoltura biologica certificata

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

https://www.gruppoitalianovini.it/index.cfm/it/brand/tenuta-rapitala/
https://www.kellereibozen.com/

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL