Un boccale di vino

di Livia Belardelli 12/05/15
575 |
|
Un boccale di vino

Sono passati esattamente sei mesi dall’ultima volta che ho incontrato Valentino Valentini, ex sindaco di Montefalco e produttore di vino. Lo scenario è molto cambiato. Eravamo in un sobborgo di Pechino, a Yanqing, luogo poco ameno in cui andava in scena una grande fiera enologica. Un modo per “educare” al vino anche questa parte di Cina che nemmeno troppo timidamente dava l’avvio ai suoi primi vigneti pensando, stoltamente, di copiare il vino come si fa con un capo di abbigliamento. Il clima era caldo e afoso, il cielo ingrigito da una coltre di smog. Quando lo incontro pochi giorni fa invece siamo nel cuore dell’Umbria, a Montefalco, località Madonna della Stella. Ci salutiamo davanti alla sua cantina, pioviccica leggermente, fa freddo e la luce del giorno sta ormai lasciando spazio al buio.
L’azienda Bocale nasce nel 2002 ed è una piccola realtà a conduzione familiare. Affonda le radici in un passato fatto di agricoltura e vino che qui, il nonno di Valentino, produceva fin dal 1927. Bocale lo chiamavano gli amici perché da lui andavano a prendere un boccale di vino (recipiente da due litri) e questo è oggi il nome dell’azienda. Quattro ettari e mezzo di vigna, 5-6000 bottiglie di Sagrantino, 16-17000 bottiglie di Montefalco e la consulenza dell’enologo Emiliano Falsini. L’azienda non è certificata biologica ma produce usando questa filosofia, senza prodotti chimici e con l’utilizzo di lieviti autoctoni.
Uno sguardo alle vigne di sagrantino, sangiovese, colorino e merlot, un giro in cantina e poi in sala di degustazione per assaggiare i prodotti dell’azienda. Qui ci accoglie anche il padre Ennio, sorridente e gentile, esortandoci a mangiare le bruschette con l’olio di casa finché sono calde. Mi mostra anche i manifesti alle pareti, opere elaborate da artisti diversi in occasione di ogni annata di Sagrantino. Tra gli altri anche Altan e Mattotti. Una tradizione bella che quest’anno, dopo un periodo di stallo, riprende con l’opera di Sudario Brando, omaggio per l’annata corrente.

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Luglio 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
1
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL