Borgo Stajnbech: la ricerca dell’armonia

di Katiuscia Rotoloni 06/07/17
492 |
|
Borgo Stajnbech: la ricerca dell’armonia

Quella di Borgo Stejnbech è una produzione incentrata soprattutto sui vini da monovitigno tipici della zona di Lison Pramaggiore, a poca distanza da Venezia.

La zona Lison Pramaggiore, tra i fiumi Livenza e Tagliamento a poca distanza da Venezia e Docg dal 2011, è un territorio di borghi antichi e incantevoli cittadine. Durante la dominazione degli austriaci il vecchio borgo di Stagnibech assunse il nome di Stejnbach ovvero “ruscello delle pietre”, e data la posizione favorevole tra la laguna di Venezia e i colli del Friuli, già anticamente, grazie al clima temperato e al suolo ricco di argille grigie, era conosciuto come una zona ad alta vocazione vitivinicola e definito “Vigneto della Serenissima”. Proprio in onore alla storia del luogo la famiglia Valent ha scelto di chiamare l’azienda Borgo Stajnbech, affermando con orgoglio: “Qui i nostri vigneti ci regalano un prodotto sano, protetto da un ambiente non inquinato, che esprime gusti sinceri e genuini”.


Era il 1988 quando Adriana e Giuliano, il quale proviene da una lunga esperienza nell’azienda di famiglia, impiantarono il loro primo vigneto. Da allora si sono dedicati ogni giorno a far crescere il loro sogno con dedizione e passione, curando attentamente le vigne e la produzione in cantina nel rispetto della natura, dell’ecocompatibilità nei trattamenti praticati, pur non tralasciando una genuina propensione per la ricerca e la continua sperimentazione. Oggi Borgo Stajnbech, nei 13 ettari di vigneto ad alta densità di impianto, produce vini eleganti, equilibrati e profumati, ed è diventata una delle realtà più interessanti della denominazione veneziana.

La produzione si concentra soprattutto sui vini da monovitigno, tipici della zona, con bianchi eleganti e rossi di struttura, completata da due spumanti Charmat e una piccola incursione nei dolci con il Verduzzo Passito. Tutti i vini che ho avuto il piacere di assaggiare denotano un’armonia e un’eleganza non comune,  e raccontano una storia di territorio e tipicità.

Borgo Stajnbech 
Titolare:  Famiglia Valent
Via Belfiore, 109
30020 Belfiore di Pramaggiore (VE)
Tel. +39 0421 799 929
Fax +39 0421 203 427
info@borgostajnbech.com
www.borgostajnbech.com
Facebook : Borgo Stajnbech
Anno di Fondazione:  1988
Totale Bottiglie Prodotte:  90.000
Ettari di Vigneto:  13

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Giugno 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
·
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
24
25
26
27
28
29
30
·
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL