Legras & Haas Exigence n.8, da vielles vignes

di Chiara Giovoni 15/06/18
918 |
|
Olivier Gerome e Remi Legras & Haas Champagne Vielles Vignes Grand Cru Exigence n.8

Exigence n. 8 è uno champagne dallo stile decisamente personale, caratterizzato da precisione, purezza e complessità. Il meglio di Legras & Haas.

Nella Côte des Blancs c’è un villaggio di poco più di mille abitanti, dove quasi tutti hanno almeno una piccola parcella di vigna, un tesoro prezioso ereditato in centinaia di anni da una generazione all’altra. Si tratta di Chouilly, uno dei villaggi Grand Crus più ambiti per le caratteristiche del suo chardonnay.

È qui che si trova la cantina della Maison famigliare Legras & Haas, con una storia recente nell’elaborazione dei propri champagne, iniziata nel 1991, ma una presenza di quasi sei generazioni e 200 anni tra le vigne del versante nord della Côte des Blancs. Ad oggi la proprietà gestita dai tre fratelli Jerôme, Olivier e Rémi conta ben 37 ettari, di cui 17 ettari proprio a Chouilly, e il merito dello sviluppo va a Brigitte Haas e suo marito François Legras – entrambi figli di vigneron, che negli anni ’60 iniziarono ad ampliare il vigneto di famiglia.

Ed è la vigna che comanda in tutto e per tutto, laddove le singole parcelle sono vinificate separatamente, ed è grazie a questo approccio che nascono nuove cuvée, proprio a partire dalla degustazione dei vins clair. È così che Jerôme racconta ad esempio la nascita dello champagne Les Sillons, un lieux-dits di cui si trova traccia sin dagli inizi, con gli appunti raccolti insieme ai suoi fratelli durante gli assaggi dal 1995, dove emergeva per la sua impronta tonica e complessa.

Le vigne di proprietà sono affiancate da integrazioni di uve provenienti da vigneron con cui la famiglia ha costruito e consolidato rapporti di fiducia in oltre 20 anni e che servono per la produzione di assemblaggi non millesimati. Il primo passo della vinificazione è la vendemmia, anche perché la vinificazione del grappolo intero necessita di uve perfettamente integre, in modo da mantenere durante la pressatura - che avviene il più delicatamente possibile - le qualità peculiari del varietale nello specifico territorio. La stabilizzazione dei mosti avviene in modo naturale entro le 24 dalla pressatura e da lì ha inizio la lenta fermentazione a temperatura controllata tra i 17° e i 18°C per preservare i migliori aromi proteggendo il frutto.

Per scelta stilistica viene sempre svolta integralmente la fermentazione malolattica, dopo la quale si aspetta l’arrivo della primavera per la creazione delle cuvée, un momento di creazione a cui solo la famiglia è chiamata a partecipare. E quando si chiede quale sia il dosaggio preferito la risposta di Jerôme è semplice: “un buon dosaggio è il dosaggio di cui ti dimentichi”, e questo non vale solo in aggiunta ma anche in sottrazione, perché non si deve avere mai la sensazione che manchi equilibrio.

In questo la scelta fatta da Legras & Haas di seguire l’iter delle uve parcella per parcella, consente di esprimere la tradizione del territorio dando vita a champagne dallo stile decisamente personale, caratterizzato da precisione, purezza e complessità. Nella gamma Legras & Haas, fuori dal coro delle cuvée Blanc de Blancs, c’è Exigence n.8, una produzione da vielles vignes molto limitata, caratterizzata dall’equivalente apporto di chardonnay Grand Cru di Chouilly e pinot noir di Aÿ. Il suo nome indica la progressione di realizzazione di ogni cuvée, e questa ottava creazione è uno champagne intenso e avvincente.

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Vielles Vignes Grand Cru Exigence n.8
Champagne
Legras & Haas 15/06/18 Chiara Giovoni Uno champagne complesso e ricco, dall’unione delle uve di vecchie vigne con oltre 40 anni di età: 50% uve chardonnay Grand Cru di Chouilly e 50% pinot noir Grand Cru di Aÿ nate...
Leggi tutto
Logo Legras & Haas
19/12/14 Redazione




Eventi

Marzo 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
·
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL