Due piccoli grandi champagne Blanc de Blancs da Ein Prosit

di Chiara Giovoni 13/07/18
1488 |
|
Andrea Gori champagne

L’Osmose di Pierre Gerbais e Le Bermonts Grand Cru 2012 di Marguet sono due grandi champagne, molto interessanti, prodotti da piccoli produttori.

È giunta alla terza edizione la “versione estiva” di Ein Prosit, evento enogastronomico autunnale ormai veterano con le sue 20 edizioni alle spalle. Il lungomare di Grado, tra la spiaggia della laguna e le vie che testimoniano una centenaria tradizione balneare, si è animato per una sera grazie alla presenza di numerosi produttori di vino ed eccellenze gastronomiche, ma oltre alle degustazioni sono stati organizzati interessanti seminari di approfondimento e cene gourmet che hanno visto la presenza di alcuni tra i migliori chef italiani. Immancabile lo Champagne a cui sono stati dedicati due seminari condotti dall’Ambassadeur du Champagne 2011 Andrea Gori, uno dedicato alla tipologia Blanc de Blancs e uno dedicato alla tipologia Blanc de Noirs.

In particolare, il seminario dedicato ai Blanc de Blancs ha visto “sfidarsi” le cuvée di differenti terroir e differenti tipologie di produttori, tra piccoli RM di zone ancora poco conosciute, vigneron di villaggi Grand Cru e la storica Maison Roederer con l’eleganza maestosa del suo Blanc de Blancs Grand Cru.

Tutti gli champagne presentavano la caratteristica di un contenuto dosaggio, una scelta stilistica che ultimamente si è trasformata in un trend (specie per i piccoli produttori), ma che determina davvero una chiave interpretativa della vinificazione perché la quantità di zucchero nella liqueur d’expedition è di fatto legata a tante altre scelte, a partire dalla vendemmia – con il grado di maturità dell’uva – fino alla scelta di svolgere o meno la malolattica - che di fatto modifica il profilo dell’acidità in uno champagne. Delle cuvée degustate, due piccole produzioni sono risultate interessanti per la loro “grande” performance: L’Osmose di Pierre Gerbais – un’azienda della Côte des Bar di cui avevamo parlato qui raccontandone uno champagne da pinot bianco) e il sorprendentemente straordinario (e atipico) Grand Cru da chardonnay di Marguet, astro nascente della Champagne di cui avevamo scritto qui dalle terre del pinot noir di Ambonnay. Buona scoperta!





Editoriale della Settimana

Eventi

Settembre 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1
2
3
4
5
6
7
8
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
30
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL