Nobile di Montepulciano, prove di crescita

di Riccardo Viscardi 19/06/18
1055 |
|
Nobile di Montepulciano, prove di crescita

La denominazione del Nobile di Montepulciano è in fermento, sia per quanto riguarda le iniziative aziendali, che per un complessivo miglioramento.

L’anno scorso vi avevamo resi edotti della nascita di un’alleanza tra cantine estremamente famose del territorio. Beh quel bocciolo lanciato nel meraviglioso borgo di Montepulciano ha dato i suoi frutti, un’altra pattuglia si è associata sotto il nome Terra Nobile: un gruppo di altri 10 produttori si è dato norme severe sulla produzione, più bassa di quella imposta dal disciplinare, il Nobile sarà costituito solo da uve sangiovese, e soprattutto andranno uniti, sotto la regia di una comune PR associativa, a fare promozione per il mondo.

Non dobbiamo credere che tutto questo fermento sia in contrapposizione al Consorzio; le aziende che costituiscono le due associazioni rimangono saldamente all’interno dello stesso anche in ruoli importanti. Bisogna infatti ricordare le iniziative consortili sul territorio che vedono la partecipazione di numerosi turisti e wine lover in una buona sinergia con le iniziative comunali. Probabilmente sentono la necessità di una maggiore propensione delle iniziative verso i mercati esteri sempre più importanti per i loro bilanci.

Dopo la cronaca, parliamo dei vini che sono usciti sul mercato quest’anno o sono di prossima uscita. Bene i Nobile di Montepulciano 2015, con una qualità diffusa e con le teste di serie sempre in evidenza ma sempre più intrusioni nel gotha da parte di piccoli e meno piccoli produttori che stanno crescendo, come stanno crescendo le aziende guidate da giovani, le seconde o terze generazioni oppure nuove proprietà.

A seguire i vini che più ci hanno colpito. Abbiamo dato enfasi alle etichette meno note, ma vogliamo assicurare i nostri lettori che i nomi classici hanno vini eccezionali, come il nuovo Nobile nato in casa Poliziano, Il Caggiole, semplicemente fantastico.

Vino Nobile di Montepulciano 2015

  • Tenuta Gracciano della Seta      92
  • Tenuta Valdipiatta                       93
  • Le Badelle                                   90
  • Fattoria della Talosa                   92
  • Fattoria del Cerro                        91

Vino Nobile di Montepulciano 2015 Selezione

  • Gattavecchi, Parceto                   94
  • Bindella, I Quadri                         93




Editoriale della Settimana

Eventi

Settembre 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1
2
3
4
5
6
7
8
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
30
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL