L’albana (di Romagna)

di Redazione 20/07/17
37165 |
|
L'albana (di Romagna)

L'Albana di Romagna stato il primo bianco italiano a fregiarsi della Docg e lo troviamo in diverse tipologie: secca, amabile, dolce e passita. Quest'ultima sembra forse la più interessante.

La zona di produzione dell'albana è concentrata nelle province di Forlì, Ravenna, Bologna e nella punta estrema della valle del Po, tra gli Appennini e l'Adriatico. L'ipotesi più accreditata è che furono i Romani a portare l'albana in Romagna. Qualcuno infatti pensa che questa varietà prenda il nome dai Colli Albani, posti a sud di Roma; altri - e l'ipotesi sembra più credibile - ritengono che la parola derivi dal latino albus, bianco.

L'uva che si ottiene da questo vitigno è una vera e propria fabbrica di zucchero, inoltre ha un'acidità piuttosto alta con elevate quantità di tannini nei semi e nelle bucce. Dà vita a un famoso e tipico bianco a Docg, Romagna Albana appunto, che esiste in versione secca, amabile, dolce e passita. Quest'ultima tipologia si è imposta prepotentemente come la più valida dal punto di vista qualitativo e la sua produzione può seguire due strade: si può lasciare l'uva a maturare più a lungo direttamente sulla vite oppure si possono raccogliere i grappoli e metterli ad essiccare lentamente su graticci o su stuoie, in stanze ben ventilate. La vinificazione deve essere portata avanti in cisterne di acciaio inossidabile o in botti. La gradazione alcolica minima consentita dal disciplinare di produzione è di 15,5° e l'invecchiamento dev'essere di almeno sei mesi. La maggior parte dei vinificatori, tuttavia, invecchiano i loro vini da due a quattro anni.

Con l'albana si produce anche uno Spumante: per elaborare questo vino dolce e vellutato (che ha una gradazione alcolica minima di 15°) i grappoli di albana vengono messi ad appassire per breve tempo prima della pigiatura.

Nei Colli Bolognesi, ovvero nella zona collinare limitrofa alla città di Bologna, l'albana viene mescolato con il trebbiano romagnolo per fare un bianco secco leggero chiamato Colli Bolognesi Bianco.

Abbiamo scelto i migliori Romagna Albana Passiti attualmente in commercio. La produttrice simbolo di questo vino è Cristina Gemignani, della Fattoria Zerbina, ma ci sono anche altre realtà interessanti.

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Dicembre 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL