Vino, Testo Unico. Parla Zonin (UIV)

di Redazione 15/04/16
1309 |
|
Vino, Testo Unico. Parla Zonin (UIV)

"Una norma unica, che rappresenta una svolta significativa in materia di produzione, commercializzazione e controlli del settore vitivinicolo". Così Domenico Zonin, Presidente di Unione Italiana Vini , definisce il "Testo Unico per il vino", approvato la scorsa settimana in Commissione Agricoltura e presentato l'11 aprile in un incontro tematico durante la 50a edizione di Vinitaly presso lo stand del Mipaaf da Maurizio Martina , Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Luca Sani , Presidente Commissione Agricoltura alla Camera e Massimo Fiorio , Vicepresidente Commissione Agricoltura alla Camera e relatore del testo.

"È stato introdotto il principio del Vino come patrimonio culturale e nazionale - specifica Zonin - insieme alla definizione, altrettanto fondamentale, di vitigno autoctono italiano, essendo il nostro il Paese con maggiori vitigni autoctoni a livello mondiale. Inoltre il testo prevede semplificazioni in materia di controlli dei vini Dop e Igp, che rappresentano più del 50% della produzione vitivinicola italiana, cosa che significa, a livello pratico, meno burocrazia e meno costi per le aziende".

"Contro il fenomeno della contraffazione - continua il Presidente -è prevista l'attivazione di sistemi innovativi e tecnologici di tracciabilità, per i vini Dop e Igp, alternativi al contrassegno di Stato. Il testo contiene novità anche nell'ambito delle regole di gestione delle produzioni, etichettatura e sistema sanzionatorio, grazie all'introduzione degli strumenti della diffida e del ravvedimento operoso". 

Il Testo unico è stato approvato in Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati giovedì 8 aprile e ora continua il suo iter al Senato. "L'Auspicio di UIV -  conclude il presidente Domenico Zonin -è che il Senato decida di approvare questo testo in commissione legislativa per l’approvazione definitiva in tempo utile per la prossima vendemmia". 





Editoriale della Settimana

Eventi

Maggio 2025
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL