Tasting Lagrein 2019, i vincitori

di Redazione 17/10/19
659 |
|
vini vincitori tasting lagrein 2019

Schmid Oberrautner, Kellerei Andrian e Kellerei Bozen le tre aziende altoatesine vincitrici del Tasting Lagrein Award 2019, la degustazione comparativa che premia i migliori Lagrein nelle categorie Kretzer, Classico e Riserva.

Kretzer, Classico e Riserva. Sono le tre anime di uno dei vini più identitari dell’Alto Adige che vede come protagonista unico in bottiglia uno dei suoi più famosi e amati vitigni autoctoni: il lagrein, cui è dedicato il Tasting Lagrein Award nell'ambito di Autochtona, il forum dedicato ai vini autoctoni italiani alla Fiera di Bolzano.

A salire quest’anno sul gradino più alto sono, per la categoria “Miglior Lagrein Kretzer” il Südtirol Lagrein Kretzer 2018 dell’azienda Schmid Oberrautner; per la categoria “Miglior Lagrein Classico” il Südtirol Lagrein Rubeno 2018 dell’azienda Kellerei Andrian; per la categoria “Miglior Lagrein Riserva”, il Südtirol Lagrein Riserva Taber 2017, dell’azienda Kellerei Bozen.

Dopo aver selezionato i 12 finalisti, 4 per ognuna delle tre categorie in lizza, dopo una degustazione che ha preso in esame più di 70 campioni, sono stati svelati i nomi dei tre vini che hanno ottenuto il punteggio più alto nelle rispettive categorie. “Anche quest’anno siamo molto soddisfatti di Tasting Lagrein, una degustazione comparativa che ha il merito di donare il giusto palcoscenico e la meritata visibilità ad uno dei grandi vini rossi dell’Alto Adige, terra di ormai famosissimi vini bianchi – commenta Eduard Bernhart, direttore del Consorzio Vini Alto Adige –. Sia i vincitori che i finalisti di quest’anno ben fotografano un movimento sempre in grande fermento nella nostra regione e frutto di un gioco di squadra fondamentale per valorizzare la nostra piccola grande viticoltura di montagna”.

Da sempre il connubio con il territorio dà forza anche ad Autochtona, nata e cresciuta a Bolzano, che anche quest’anno ha visto arrivare un pubblico numeroso e interessato ai vini in degustazione. Binomio che si è consolidato con il coinvolgimento di giornalisti e buyer provenienti da oltre 10 paesi al mondo che hanno visitato alcune cantine del territorio e con Vinea Tirolensis, la manifestazione dei vignaioli indipendenti altoatesini che si è svolta ieri.

I vincitori

- Miglior Lagrein Kretzer | Südtirol Lagrein Kretzer 2018 Schmid Oberrautner

- Miglior Lagrein Classico | Südtirol Lagrein Rubeno 2018 Kellerei Andrian

- Miglior Lagrein Riserva |Südtirol Lagrein Riserva Taber 2017 Kellerei Bozen

www.autochtona.it
www.facebook.com/Autochtona
www.twitter.com/Autochtona

Fonte: Ufficio Stampa Tasting Lagrein





Editoriale della Settimana

  • Messaggi in bottiglia

    di Daniele Cernilli 23/03/20

    In questi giorni di clausura forzata sarà capitato a tutti di aprire qualche bottiglia della...

Eventi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL