Suggestioni nuove e cosmopolite sulle tavole del Natale 2018

Quest'anno la tavola di Natale sarà una tavola ricca...
Secondo le previsioni del Codacons, i consumi legati alle festività cresceranno del +2,5% rispetto al 2017, a quota 10,2 miliardi di euro. Mentre la spesa per gli addobbi scende, tra quelle in crescita troviamo proprio la spesa alimentare e in particolare per prodotti tipici e da ricorrenza. L’Unione Nazionale Consumatori stima che la crescita per la spesa alimentare toccherà il 19,8% e riguarderà sia l’aumento di spesa che si registra per i pranzi e cene delle feste, sia i regali a base di cibo, come prodotti di pasticceria e dolci da ricorrenza.
Secondo un’altra analisi elaborata da Coldiretti su dati Deloitte, l’aumento della spesa alimentare sarà invece del 26%. Anche per la Confederazione i prodotti più richiesti sono le specialità enogastronomiche e in particolare i sapori dei territori. A Natale gli italiani dedicheranno particolare attenzione all’ittico e alle carni, oltre che naturalmente ai dolci lievitati. Da notare anche che l’associazione delle enoteche Vinarius prevede un incremento tra il 10 e il 15% nelle vendite di vini.
Per tracciare un quadro delle nuove tendenze che si stanno imponendo, spesso attraversando i confini, quest’anno gli Osservatori di Bit – Borsa Internazionale del Turismo, Host e TUTTOFOOD hanno unito le forze per sondare alcuni tra gli esponenti più innovativi del food tricolore in Italia e all’estero. Perché in modo crescente il cibo sta diventando un trait d’union tra viaggio, accoglienza e convivialità. Non a caso molti dei più interessanti chef emergenti italiani sono attivi all’estero, mentre tra gli indirizzi da tenere d’occhio crescono i ristoranti d’hotel.
Quali idee originali e spunti creativi possiamo cogliere in un mondo culinario globalizzato e mediatico? Cipolle italiane in salsa agrodolce d’Oriente, agrumati con frutti tropicali, combinazioni di pesce e carne nello stesso piatto e lievitati tradizionali alternativi al panettone e pandoro sono solo alcuni dei gusti e degli aromi che ci vedremo proporre quest’anno. Ma anche caffè nei piatti di carne, creme acide, selvaggina o carne e pesce nello stesso piatto. E molte altre raccontate dalla viva voce dei protagonisti.
Come consuntivo delle intervista fatte, ecco la top ten dei gusti che non possono mancare sulla tavola delle feste 2018:
1. Caffè come ingrediente nei piatti di carne o salati in generale
2. Agrumato, specie con frutta tropicale
3. Agrodolce orientale abbinato a prodotti tipici locali
4. Salse acide delle tradizioni nordiche
5. Terra & Mare – pesce o frutti di mare e carne – nello stesso piatto
6. Selvaggina all’olio d’oliva e alghe giapponesi
7. Canditi di verdure, come carote o cipolle
8. Tagli di pesce alla giapponese e impiattamenti orientali
9. Lievitati del territorio, come la bussolà del Nordest, al posto del panettone o pandoro
10. Christmas pudding inglese flambé al whisky, o mince pie in alternativa