È morto Nello Letrari

di Stefania Vinciguerra 23/10/17
905 |
|
È morto Nello Letrari

Un'altra perdita nel mondo del vino. Ieri sera, all'età di 86 anni, ci ha lasciato un altro grande protagonista nel mondo della spumantistica italiana: Leonello - Nello per tutti - Letrari.

Noi di DoctorWine avevamo avuto il piacere di vederlo a Milano, alla presentazione della Guida Essenziale ai Vini d'Italia 2016, quando assegnammo il premio come miglior spumante dell'anno proprio a un vino della sua azienda e a lui dedicato, il Trentodoc 976 Riserva del Fondatore Brut 2005.

Aveva studiato nella sua terra, il Trentino, all’istituto agrario di San Michele all’Adige, e aveva iniziato a lavorare in vigna nel 1950 dal marchese Anselmo Guerrieri Gonzaga, alla tenuta San Leonardo di Avio. Poi altre aziende, altre esperienze, soprattutto in cantina, per approdare alla spumantistica con la fondazione - insieme ad altri enologi - di Equipe 5, un marchio di grande successo fin dalla metà degli anni Sessanta.

Infine la sua azienda a Rovereto, la Letrari appunto. E il cammino che questa azienda ha fatto nel sottolineare la vocazione spumantistica di un territorio. Oggi a proseguire la sua opera la figlia Lucia, enologa anche lei. A lei un grande abbraccio da parte di tutti noi.





Editoriale della Settimana

Eventi

Maggio 2022
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
2
3
4
8
10
11
12
17
18
19
24
25
26
31
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

>

I NOSTRI CANALI SOCIAL