Lutto nel veronese: è morto Luciano Piona di Cavalchina

di Redazione 06/01/21
1005 |
|
Luciano Piona, Cavalchina a Custoza, presidente Garda Doc

Ieri pomeriggio è venuto a mancare Luciano Piona, patron di Cavalchina e presidente del Consorzio Garda Doc, figura di riferimento nella denominazione del Custoza Doc. Causa del decesso le conseguenze di un malore sulle piste di sci in Trentino. 

Come si legge sul giornale l'Adige di Verona, "dopo due giorni di agonia, a seguito di un malore su una pista da sci, si è spento nel pomeriggio di ieri, all’ospedale Santa Chiara di Trento, Luciano Piona, presidente del Consorzio Garda Doc e titolare de La Cavalchina di Custoza e dell’azienda agricola Prendina di Monzambano: uno dei vignaioli più conosciuti del Veronese, protagonista dell’affermazione del Custoza Doc nel mondo.

Luciano Piona era stato trovato incosciente ed in ipotermia domenica sul Monte Spinale, sopra Madonna di Campiglio, da altri scialpinisti che hanno allertato il Numero per le Emergenze 112 verso le 12.20. L’imprenditore veronese era da solo ed è stato trovato a una quota di circa 1.750 m.s.l.m. sulla Pista Spinale Direttissima nei pressi dell’impianto di risalita Spinale Expresse. Il Soccorso Alpino e Speleologico della provincia di Trento aveva chiesto l’intervento dell’elicottero con l’equipe medica e due operatori della Stazione Madonna di Campiglio. Luciano Piona – che aveva casa a Madonna di Campiglio ed era uno sciatore molto esperto – è stato rianimato sul posto e trasferito in elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento dove, appunto, si è spento" ieri 5 gennaio.

L’azienda Cavalchina è presente nella zona di Custoza fin dalla fine del 1800, quando il toponimo viene riportato con un’indicazione di qualità dei vigneti. L’attuale attività prende il via verso gli anni Sessanta e fu la prima a usare il nome Custoza per il bianco locale, nel 1962. Lo stile dei vini è classico, con tanta attenzione al vigneto e numerose sperimentazioni in cantina.





Editoriale della Settimana

  • Barbera e barrique

    di Daniele Cernilli 11/01/21

    La maturazione in barrique ha reso giustizia alla Barbera, un vino e un vitigno prima...

Eventi

Gennaio 2021
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
·
·
·
·
https://www.gruppoitalianovini.it/index.cfm/it/brand/tenuta-rapitala/
http://www.consorziovinotoscana.it/

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL