Benetton entra nella Zonin 1821

Benetton entra con 21 Invest nell’azienda vinicola di Zonin. Grazie all’aumento di capitale diventerà azionista di Zonin1821 con una quota del 36%. Il resto del capitale rimarrà alla famiglia Zonin.
E’ di qualche giorno fa la notizia dell’ingresso di Alessandro Benetton e della 21 Invest nel capitale della Zonin 1821. Si tratta dell’acquisizione del 36% del gruppo vinicolo di Gambellara per una cifra di 65 milioni di euro. Il progetto prevede il raggiungimento di un fatturato di 300 milioni entro cinque anni, con un deciso rilancio del marchio aziendale. Ora il fatturato è di circa i 200 milioni e l’export raggiunge oltre 100 Paesi in tutto il mondo. Tuto questo accade dopo l’uscita di scena di Gianni Zonin, sotto processo per i noti fatti legati al crack della Banca Popolare di Vicenza, della quale era presidente, e dopo la cessione delle sue quote ai tre figli Domenico, Francesco e Michele.
L’entrata in scena di Benetton è stata possibile dopo il parere di alcune “legal opinion” che hanno escluso la possibilità che l’attività vinicola potesse essere coinvolta nelle richieste di risarcimenti legati alle eventuali responsabilità civilistiche da parte di Gianni Zonin.