Au revoir Chef
Benoit Violier, lo ‘Chef migliore del Mondo’è stato trovato morto nella sua abitazione a Crissier in Svizzera ieri 31 gennaio.
Lo chef franco-svizzero Benoit Violier, del Restaurant de l’Hotel de Ville a Crissier, vicino Losanna, si è tolto la vita. Il suo ristorante lo scorso dicembre era stato nominato il migliore del mondo.
Benoit Violier era stato da poco messo al primo posto de “La liste” la classifica stilata da Parigi delle tavole top del pianeta, ma a volte il successo non basta. La mattina del 31 gennaio si è suicidato con un colpo d’arma da fuoco nella sua casa di Crissier. Oggi Benoit avrebbe dovuto essere presente al pranzo per la presentazione della nuova edizione della guida Michelin Francia.
Da tre anni aveva sostituito nella cucina del ristorante svizzero, dal 1998 premiato costantemente con le tre stelle Michelin, Philippe Rochat, il mito della gastronomia di impronta transalpina che nel 1996 aveva individuato in Violier il suo sostituto e per 16 anni lo aveva forgiato per diventare il più grande. Niente aveva fatto presagire che quando Violier è andato a prendere uno dei suoi fucili, quelli con cui personalmente andava a caccia a procurarsi quelle prede che ne avevano fatto il migliore al mondo per la capacità di trasformare la selvaggina in piatti sontuosi, avrebbe usato quell’arma contro se stesso.
La polizia francese non ha dubbi sulla dinamica della morte, ma in pochi riescono a trovare una motivazione. Qualcuno però racconta che Violier non si fosse mai ripreso del tutto dalla morte di Philippe Rochat, il suo maestro, avvenuta nel luglio 2015 per una malore mentre andava in bicicletta.
Ho avuto la fortuna di cenare alla sua tavola proprio cinque giorni prima di questo tragico gesto e presto racconterò di questa magica esperienza nel suo ristorante. Io lo voglio ricordare con il sorriso con il quale mi ha accolto nella sua cucina e porterò nel cuore il ricordo della perfezione dei suoi piatti per sempre. Il mondo della gastronomia ha perso un grande maestro.
Au revoir Chef !