Addio Pietro Nera

di Mauro Giacomo Bertolli 17/03/20
1827 |
|
Pietro Nera viticoltore in Valtellina

Il mondo della viticoltura valtellinese perde oggi uno dei suoi protagonisti, Pietro Nera, 84 anni, titolare insieme ai figli Angela, Simone e Stefano dell'omonima Casa Vinicola a Chiuro (SO). 

Pietro Nera è rimasto vittima verso le 12.30 di un tragico incidente d’auto lungo la statale 38 dello Stelvio, all'altezza di Piateda, mentre rientrava in azienda alla guida della sua Daewoo Matiz. Probabilmente a causa di un malore ha perso il controllo dell’auto, che è sbandata, uscita di strada e poi finita contro un’abitazione. A nulla sono valsi i soccorsi. Nessun altro è rimasto coinvolto nell’incidente.

Nato a Chiuro (SO) nel 1935, ha ereditato la conduzione dell'azienda dal padre Guido negli anni '60, rappresentando così la terza generazione della famiglia a capo dell'attività, iniziata dal nonno Bernardo sul finire del XIX Secolo. Personaggio indubbiamente carismatico, ha portato la Cantina ad essere uno dei punti di riferimento nel panorama vitivinicolo della provincia di Sondrio.

Per due mandati sindaco di Chiuro, è stato insignito del titolo di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana, oltre ad avere ricevuto la Gran Medaglia di Cangrande da parte di Veronafiere, premio attribuito agli imprenditori che si sono distinti nel campo vitivinicolo.

Da ormai diversi anni aveva di fatto lasciato la conduzione dell’azienda ai figli, ma non mancava di essere comunque presente tutti i giorni, soprattutto per amore del contatto con il pubblico che visitava giornalmente la casa vinicola, conquistando tutti con il suo savoir faire di gentiluomo d’altri tempi.





Editoriale della Settimana

  • GDO e pregiudizi

    di Daniele Cernilli 30/11/20

    Complice la pandemia, le vendite di vino in GDO sono aumentate e probabilmente non si...

Eventi

Novembre 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
24
25
26
27
28
29
30
·
·
·
·
·
https://www.chiarli.it/it/
https://www.collemassariwines.it/it/

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL