Addio a Beppe Colla, grande produttore langarolo

di Redazione 16/01/19
820 |
|
Addio a Beppe Colla produttore vino Langhe

Uno degli ultimi patriarchi del vino langarolo, Beppe Colla fu anche presidente del Consorzio del Barolo e Barbaresco negli anni difficili dello scandalo del metanolo.

Beppe Colla, enologo visionario e innovativo e uno dei più grandi produttori che abbia lavorato tutta la vita nelle Langhe, ci ha lasciato. Aveva 88 anni e quest'anno avrebbe festeggiato la 70° vendemmia: dopo la laurea alla Scuola Enologica Umberto I, a 19 anni fu chiamato a gestire quella che all'epoca era la più grande cantina di Alba, la Bonardi, e nel 1956 acquistò un'altra cantina storica di Alba, la Prunotto.

Ricorda Daniele Cernilli: "Era una grande persona. Lo conobbi nel 1980, e devo a lui, quando era proprietario della Prunotto, alcuni fra i più grandi vini mai bevuti. Ricordo perfettamente il suo Barolo Bussia Soprana del 1971, monumentale. Fu tra i primissimi, se non il primo, a produrre i suoi vini di Langa citando il cru, come suggeriva di fare Veronelli. Così produsse i Barolo Bussia Soprana e Cannubi, i Barbaresco Rabajà, Montestefano e Pora, il Nebbiolo d'Alba Monteu Roero, la Barbera d'Alba Pian Romualdo, che in parte sono ancora prodotti dagli Antinori che sono gli attuali proprietari di quella leggendaria cantina. Poi vendette l'azienda alla Illva, e solo in seguito fu rilevata da Antinori. Acquistò con il fratello Tino il il Bricco del Drago dal Cavalier De Giacomi e iniziò a produrre vini sotto il nome aziendale di Poderi Colla, continuando a proporre grandi rossi.

Ricordo anche una drammatica intervista che gli fece Stefano Bonilli quando lavorava per Di Tasca Nostra ai tempi dello scandalo del metanolo. Beppe Colla scoppiò a piangere dicendo che non avrebbe mai pensato che qualcuno potesse fare cose del genere, e dimostrando tutto il suo spessore umano di grande galantuomo.

Un abbraccio a suo fratello Tino e alla famiglia. Beppe Colla è stata una delle migliori persone che ho incontrato in quarant'anni di vissuto nel mondo del vino. Lo ricorderò con affetto e con rimpianto".





Editoriale della Settimana

Eventi

Giugno 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
·
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
24
25
26
27
28
29
30
·
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL