Stappati in casa di Luca Balbiano diventa un libro

di Redazione 26/06/20
358 |
|
Stappati in casa libro copertina Luca Balbiano

Un bel libro di Luca Balbiano che parla di come è stato possibile raccontare e parlare con i protagonisti del vino italiano durante il difficile periodo di lockdown con appuntamenti di informazione e intrattenimento tutti rigorosamente online sui canali social.

"Il 9 marzo in Italia come poco prima in Cina e poco dopo nel resto del mondo, è cambiato tutto. La nostra comfort zone, le nostre abitudini, la nostra quotidianità, così bella quanto scontata, è esplosa, scomparsa.Da un giorno all’altro ci siamo ritrovati barricati in casa, con guanti e mascherine, negozi, parchi e ristoranti chiusi, bombardati da notizie terrificanti e bollettini di guerra. Di fronte a una situazione così ci si può chiudere a riccio, cosa tra l’altro comprensibile, o reagire.

Ecco, Stappatincasa nasce da questo: una reazione.

Evadere e raccontare il vino e l’universo che contiene a tutte le persone chiuse a casa, in modo semplice. Sento parlare di vino da quando ho memoria e posso affermare senza farmi troppi scrupoli che quasi sempre si parla di vino in modo estremamente tecnico. Difficile.Quando ho creato Stappatincasa ho deciso di farlo ad un’unica ed imprescindibile condizione: qualsiasi argomento sul vino avremmo toccato, lo avremmo fatto più di cuore che di testa.La risposta, nell’arco di qualche giorno è stata emozionante, un vero e proprio boom. Produttori, degustatori, winelovers, sommelier: chiunque ha iniziato a seguire le dirette e postare i propri contenuti. Non ero solo io, eravamo tanti. Siamo diventati una community.Dopo poco, iniziato ad invitare degli ospiti durante le dirette. Ma non solo produttori e vignaioli: tutte le persone che, pur magari occupandosi di tutt’altro, sono legate al vino da un rapporto sentimentale.Il concetto era: raccontare il vino, senza per forza parlare solo di vino.Un’idea molto semplice, anche se per nulla facile, che però nei mesi del lockdown si è trasformata in qualcosa di più: un appuntamento di informazione e intrattenimento, un momento di evasione, una comunità che si radunava, ogni sera, virtualmente.In questo libro sono raccolte le trascrizioni di alcune delle dirette più interessanti: unmicrocosmo di storie, avventure, racconti ed esperienze che, nel loro piccolo, credo possano aiutare a capire quanto (nonostante le difficoltà e il distanziamento sociale) possa essereemozionante e magico il mondo visto attraverso un bicchiere di vino.A questo libro hanno contribuito le esperienze di enologi, calciatori, produttori, influencers, musicisti, blogger, scrittori, ingegneri aerospaziali, chef stellati, imprenditori .. tutti diversi ma con un punto in comune: riuscire a vedere, in un calice pieno, molto più di un semplice vino.Ecco l’elenco degli ospiti:Marcello Trentini Luca Iaccarino e Stefano Cavallito Camillo Favaro Gianpiero GerbiClaudio MarchisioTeo MussoAndrea NardiFrancesco FarinettiAndrea GoriFrancesco QuarnaAlessandro CotroneoRoberta GaribaldiSara PiovanoMaurizio CarucciDaniele CernilliGianMarco TognazziGiulia Carla BassaniFilippo BartolottaChiara GiannottiMassimo SagnaFrancesco IllyFrancesco MagroDonatella Cinelli ColombiniFederico GordiniAlessandro TorcoliIl progetto è iniziato con un sentimento comune, quello della solidarietà. Durante il lockdown grazie a 106 donatori, abbiamo raccolto oltre 4000€ donati in beneficenza prima a FIMMG Italia (Medici di Medicina Generale) e poi alla Croce Rossa di Bergamo. Per chiudere questo capitolo della nostra storia così come l’abbiamo iniziato, il ricavato delle vendite di questo libro, al netto dei costi di distribuzione e stampa trattenuti da Amazon, sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana – Sezione di Bergamo."

Luca Balbiano

 

Per acquistare il libro disponibile sia in formato Kindle che con copertina flessibile ecco il link: 

https://www.amazon.it/Stappatincasa-Racconti-lockdown-Luca-Balbiano/dp/B08BDSDL6B/ref=tmm_pap_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=1592849850&sr=8-1





Editoriale della Settimana

Eventi

Ottobre 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
1
5
6
7
8
9
11
12
13
14
15
16
21
22
26
27
28
29
30
https://www.consorziovinonobile.it/index.php?lang=ITA
https://www.ninofranco.it/

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL