Le guide essenziali DoctorWine: vini d’Italia e hospitality

di Redazione 22/09/20
702 |
|
Guida essenziale ai vini d'Italia 2021 e Mangiare e dormire tra i vigneti by DoctorWine

In arrivo la 7a edizione della Guida Essenziale di Daniele Cernilli, disponibile sullo shop DoctorWine. Quest’anno la affianca una novità: la guida Mangiare e dormire tra i vigneti by DoctorWine

Quest’anno le guide DoctorWine raddoppiano. La Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2021 del noto critico di vino Daniele Cernilli si presenta con uno spin off di grande interesse: la guida Mangiare e dormire tra i vigneti by DoctorWine, una pubblicazione destinata agli enoturisti che potranno facilmente organizzare una vacanza soggiornando o anche solo pranzando presso le loro aziende preferite.

Come i nostri lettori sanno, la guida ai vini di DoctorWine contiene la sua diversità fin dal titolo: "essenziale", perché punta alla selezione delle migliori cantine e dei loro vini che rappresentano quindi l’assoluta qualità vitivinicola italiana. Sono 1202 le aziende recensite su svariate migliaia che vengono analizzate, e 3118 i vini valutati e descritti sinteticamente nelle loro caratteristiche tecniche e organolettiche, su oltre 20 mila degustati. Tra questi 730 sono segnalati con il pollice alzato, il “like”, per il positivo rapporto qualità/prezzo, in quanto costano in enoteca meno di € 15 (se hanno un punteggio superiore ai 90/100) o meno di € 10 (da 85/100 in su). Di questi vini da bere quotidiano c’è anche una mini-classifica, che premia il campione ed elenca i migliori 10 acquisti.

Come ogni guida che si rispetti, anche la guida DoctorWine ha la sua piramide qualitativa, rappresentata dagli ormai conosciuti “faccini”, il sigillo con la faccia di Daniele Cernilli, che così “ci mette la faccia” nel certificare la qualità dei vini che raggiungono o superano i 95/100. Quest’anno al vertice abbiamo un vino che si è aggiudicato i 100/100 e che quindi ha il triplo faccino, così come i 6 vini a 99/100. Hanno meritato il doppio faccino, invece, ben 39 vini che hanno raggiunto quota 98/100.  Via via seguono vini con 97, 96 e 95 punti, tutti con un faccino. È bene sottolineare che quest’anno abbiamo avuto un atteggiamento meno drastico in fatto di premi e di segnalazioni. I “faccini” assegnati sono più numerosi che in altre edizioni, sia per la compresenza di versioni straordinarie, legate a vendemmie particolarmente positive, sia perché in un momento dove il mondo del vino è anch’esso in difficoltà, ci è sembrato inopportuno spaccare il capello in quattro.

Come sempre, per sottolineare l’eccellenza in ogni categoria, ci sono poi 12 Premi Speciali e la nostra selezione di 35 vini da monovitigno, fra i quali ci sono alcuni fra i pilastri della qualità enologica del nostro Paese e, perché no? anche alcune sorprese.

La guida Mangiare e dormire tra i vigneti by DoctorWine, invece, presenta 172 aziende che hanno strutture di accoglienza all’interno delle proprietà: agriturismi, wine resort, country hotel nonché ristoranti - dalla cucina tradizionale a quella più raffinata - dove l’enoturista potrà deliziarsi tra prodotti tipici, piatti caratteristici e ottimi vini. Vengono fornite pratiche indicazioni che facilitano la scelta e offrono le informazioni fondamentali per orientarsi tra le varie strutture.

Le due guide (come pure le edizioni in inglese e in tedesco della Guida Essenziale) verranno presentate sabato 3 e domenica 4 settembre a Milano, all’hotel Principe di Savoia, e sabato 10 ottobre a Roma alle Officine Farneto.

Per tutte le informazioni sull’acquisto dei biglietti ecco il link: https://shop.doctorwine.it/prodotti/eventi.





Editoriale della Settimana

Eventi

Settembre 2021
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
6
7
8
9
21
23
24
25
26
27
28
29
30
·
·
https://www.ninofranco.it/it/

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL